40esima edizione di Historiae Volceianae a Buccino

L’evento celebrativo dell’arrivo di Papa Urbano VI nell’antica Volcei, con il convegno “Papa Urbano Vl e la Buccino Medievale” tenutosi lo scorso 4 agosto nell’Aula Consiliare del Comune, ha ufficialmente dato il via alle Historiae Volceianae. Questo importante evento di cultura, musica e gastronomia, che si tiene a in pieno agosto e in modo diffuso nel parco archeologico urbano di Buccino, Antica Volcei, è organizzato dalla locale Pro Loco. Sabato 11 e domenica 12 agosto, si è svolto il  Volcei Wine Jazz, nel chiostro degli Eremitani nell’antico complesso monastico,  un evento ormai consolidato e atteso dagli appassionati di musica jazz e dagli estimatori del buon vino, giunto alla sua 8ª edizione.

Le maggiori case vitivinicole, tra le più conosciute, hanno accompagnato gli spettatori sulle note di apprezzati musicisti; il sabato con Alessandra Nicita in “Canzoni di nascosto”, seguita poi dal gruppo  Electric Ethno Jazz Trio con Paola Salurso, e domenica con il concerto di Tommaso Scannapieco Trio, star internazionale della musica jazz, con la partecipazione di Walter Ricci. Non sono mancati momenti di interpretazioni  letterarie e il concorso “Capitombolando”. L’appuntamento del 2018, del Volcei Wine Jazz, presentato da Lucia Roviello, rappresenta simbolicamente anche la storia dell’antica Volcei  attraverso il “Simposium” uno splendido mosaico custodito nel Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante”. “Una ricca partecipazione, quest’anno, di molte cantine – sottolinea entusiasta Marcello Nardiello  presidente della Pro Loco – ben 11 aziende e un incremento del 72% di presenze enoturistiche esterne al territorio, questo dato è notevole se consideriamo che è un’iniziativa di nicchia e non di massa, legata ad un percorso storico/culturale che vede il vino come elemento di socializzazione.

Questo ci spinge con entusiasmo a lavorare ancora meglio per la prossima edizione. Abbiamo spronato molte aziende del territorio a partecipare e i risultati ci sono stati. Tra le case vinicole voglio sottolineare la presenza di un’azienda di Auletta che ha proposto un vino, 'Quinto', legato alla storia del nostro territorio ricordando Lucio Manneo figlio di Quinto, uno schiavo tradotto a Buccino e di cui si conserva una lapide nel nostro Museo Archeologico”. Le Historiae Volceianae continueranno con gli eventi dal 16 al 18 nella kermesse di cibo, musica e folklore che si svolgerà nel Parco Urbano Archeologico di Buccino e che annovera  tra i suoi sostenitori la BCC di Buccino Comuni Cilentani, l’Azienda IBG, la  MUTTI di Oliveto Citra e l’Hotel Elia. Il 16 agosto si aprirà con le visite guidate al Museo Archeologico e al Parco Urbano, con un’apertura straordinaria dalle 21 alle 23 a cura del MIBACT.  Quindi nel pomeriggio la rievocazione storica dell’incontro di Papa Urbano VI con Frate Francesco e, a seguire, il Papa alla corte dei D’Alemagna con musiche medievali  a cura della “Compagnia  del Cervo Bianco” e quindi gli stand gastronomici  diffusi per l’intera area del Parco, con laboratori tematici sulla pasta fatta in casa a cura di Dina Lordi del ristorante “Al Chiostro” e sull’olio e il vino con l’accompagnamento tecnico del sommelier Michele Trimarco.

Curata anche una sezione giovanile con laboratori a tema sulla creta  a cura dei Proff. Marzullo e Campagna e i progetti di alternanza scuola-lavoro dei liceali dell’Ist. “Assteas” col progetto “Matematica e realtà” coordinato dalla Prof.ssa Boffa e repliche degli eventi nei due giorni successivi il 17 e il 18 agosto. Le serate saranno accompagnate dalla compagnia popolare “I faticun”, dallo spettacolo musicale Battere a levante feat Dario Maltese e dal maestro Vito Mercurio col bellissimo concerto  Suoni dal Mediterraneo. Anche qui, soddisfatto per l'organizzazione, Marcello Nardiello commenta: “Sono molto contento perché le Historiae Volceianae e la rappresentazione storica dell’accoglienza di Papa Urbano alla Corte dei D’Alemagna, non è solo una manifestazione celebrativa, ma un vero tour esperienziale che consentirà a tutti coloro che verranno, turisti, appassionati e curiosi, di vivere la storia di Buccino, quella medievale particolarmente, calandosi nell’epoca, attraverso le rappresentazioni dei figuranti, le musiche tematiche e anche attraverso il cibo e la gastronomia che caratterizzano il nostro territorio.

Non mancheranno le mostre di opere e manufatti realizzati nei laboratori della creta che si sono tenuti in collaborazione con il liceo Galizia di Nocera Inferiore attraverso il supporto di veri maestri d’arte. Gastronomia, musica, arte e cultura è la formula che caratterizza le Historiae Volceianae e che rappresentano il nostro territorio.” Appuntamento quindi a Buccino dal 16 al 18 agosto con le Historiae Volceianae  ed. 2018.

© Titty Ficuciello

© 0 tutti i diritti riservati.