Buccino, concluso il progetto educazione alla legalita, Sicurezza e Giustizia Sociale promosso da BCC Buccino

Con l'ultimo appuntamento del 17 novembre scorso, tenutosi nell'Aula Magna dell' Ist. Comprensivo "Christa Mc Auliffe" di San gregorio Magno, si è concluso il 3° ciclo di incontri del progetto scolastico "Educazione alla legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale", voluto e supportato dal Presidente e dal CdA della BCC di Buccino, promosso e curato dall’Osservatorio permanente per la cultura alla Legalità e alla Sicurezza, con il coordinamento del Giudice Onorario Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Salerno, il Dr. Sante Massimo Lamonaca, e patrocinato dal Comune di San Gregorio Magno. Alla presentazione del progetto, dove era presente soltanto Don Aniello Manganiello, fondatore di "Ultimi" Associazione per la legalità, doveva esserci anche Luca Abete ma, per le note vicende accadute, il noto inviato di "Striscia la notizia" era forzatamente assente e assicurò che sarebbe intervenuto in seguito, e così è stato. A sorpresa, dopo gli interventi di Onofrio Grippo, Sindaco di San Gregorio M., di Giuseppe Tuozzo, Presidente BCC di Buccino, del Prof. Marco Wolfler Calvo, Dir.Sc. Ist. Compr. di San Gregorio M., e della Dott.ssa Vincenza Marino che, grazie alla presenza di due vittime della ludopatia, ha illustrato i problemi legati a questa patologia, Luca Abete ha fatto ingresso nel salone che accoglieva l'evento tra il tripudio e l'entusiasmo dei numerosi alunni.

Tra le numerose domande rivoltegli dagli studenti, Abete ha parlato del suo delicato ruolo di inviato del famoso TG Satirico sempre a caccia dei "furbetti" e delle illegalità che purtroppo non mancano mai, e delle tematiche legate al progetto scolastico, invitando i ragazzi ad essere consapevoli dei mali che i comportamenti scorretti apportano a se stessi e agli altri, mettendoli in guardia dalle lusinghe e dalle facili tentazioni che pervengono dalla società; il tutto in diretta Facebook affinchè gli argomenti trattati potessero essere recepiti anche dai numerosi adolescenti che lo seguono sul social network. Presenti altresì all'evento anche, il Prof. Gianpiero Cerone, D.S. Ist."ASSTEAS" di Buccino, la Prof.ssa Angela Morriello, membro del CdA BCC di Buccino e delegata al progetto scolastico, e Don Robero Piemonte, Parroco di San Gregorio M. Entusiasmo per il successo dell'evento nelle parole del Presidente della BCC di Buccino, Giuseppe Tuozzo: "Provo grande soddisfazione per i riscontri di questo 3° ciclo di incontri finalizzati all'educazione alla legalità che mi vengono riferiti dagli attenti Dirigenti Scolastici che hanno ospitato questa nostra importante iniziativa. I tempi che attraversiamo sono difficili e solo puntando a formare i giovani che saranno il nostro futuro, potremo sperare in una società più attenta a quei sani valori spesso dimenticati. Non sono risultati che possiamo toccare con mano nell'immediato, è vero; ma investire sul sociale e sulla diffusione della legalità è necessario per la crescita di un territorio che fortunatamente si è saputo tenere lontano dai tentacoli della grande criminalità, tentacoli che fanno leva su chi potrebbe essere facile preda di stili di vita border line, se non illegali.

Vedere oggi tanti ragazzi attenti e riflessivi alle parole di Luca Abete e degli altri personaggi che hanno mostrato i tristi risvolti di comportamenti illegali, è la dimostrazione che il progetto scolastico, che la BCC di Buccino, banca del territorio, ha portato avanti per la terza volta, sta lasciando segni tangibili". Alle parole di Tuozzo, si aggiunge il commento di Luca Abete: "Noi siamo sempre sensibili a questi argomenti. Cerchiamo tutti i giorni, a "Striscia", di sensibilizzare si temi come la legalità; cerchiamo di far passare la voglia agli imbroglioni di imbrogliare. Quando possiamo, cerchiamo di intervallare la nostra attività televisiva anche con incontri come questo; io ne faccio tantissimi anche nelle università con un tour motivazionale chiamato "Non ci ferma nessuno" e ne approfitto molto spesso per incontrare i ragazzi per parlare di legalità, cercare di dare comunque alle nuove generazioni quella consapevolezza che , con un po' di coraggio, si possono cambiare le cose. Magari le nostre generazioni hanno creato qualche guaio, qualche piccolo grande pasticcio, e ci auguriamo che le nuove generazioni siano, domani, capaci di non fare tutto ciò, di prendere l'esempio di coloro che hanno fatto delle belle cose e non emulare ciò che purtroppo è stato fatto finora. Ai ragazzi dico: usate sempre quel REGALO prezioso che abbiamo tra la fronte e il naso. I vostri OCCHI, ben aperti, sapranno dirvi la verità, vi insegneranno la giusta strada per diventare dei cittadini straordinari". A conclusione dell'evento Luca Abete ha dapprima donato dei gadget ai ragazzi dell'Ist. Comprensivo "Christa Mc Auliffe" e poi, accompagnato dal sindaco Grippo, ha fatto visita al Centro Sociale Polifunzionale per Disabili "C'era l'Acca" di San Gregorio Magno, attivo dal 2009, per incontrare i 12 giovani ospiti e il team composto da 10 validi operatori.

Quintino Di Vona

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.