Buccino, inaugurato il secondo murales

Inaugurato venerdì 30 giugno, a Buccino, in Piazza Annunziata, il secondo murales realizzato dagli alunni del Liceo Scientifico “Assteas” di Buccino, nell'ambito del progetto scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”, sotto la guida della prof.ssa Gerarda Viola. Lungo 80 m e con una superficie di 240 mq, rappresenta una esortazione ai giovani di distaccarsi dalla realtà virtuale degli smartphone e prendere atto dalla realtà che li circonda, sottolineata dalla bellezza dei paesaggi, della natura, dell'arte e delle tradizioni. “Credo che quest'opera sia un capolavoro; necessariamente dobbiamo dare la massima visibilità agli autori effettivi di questo progetto: la professoressa Viola e questo gruppo di ragazzi straordinari – commenta soddisfatto il prof. Gianpiero Cerone, D.S. dell'Ist. “Assteas” di Buccino - si tratta di un aspetto molto importante dell'attività didattica: non perdere il rapporto con il territorio. Questo è stato il fine principale delle attività dell'Alternanza Scuola-Lavoro di cui, quest'opera di 'street-art' ,è un esempio significativo.” Nicola Parisi, neo sindaco di Buccino, nel corso cerimonia, ha espresso la sua gratitudine ai ragazzi per il lavoro svolto con cui hanno abbellito un altro scorcio del paese, e così commenta: “Il progetto 'Alternanza Scuola-Lavoro' che forma nel miglior modo possibile i nostri giovani, sta dando i propri frutti, non solo nel Comune di Buccino ma su scala nazionale. Non ci fermeremo qui, ci saranno altri momenti analoghi; pensavo al centro storico: alcuni scorci li vedremo prossimamente invasi dal colore.

Con il prof. Cerone, con la scuola, con il liceo “Assteas”, abbiamo avuto già modo di parlare, per realizzare un lavoro egregio anche nel nostro centro storico. Abbiamo iniziato a San Vito, con un bellissimo murales ispirato al passato archeologico di Buccino, qui lo si ripropone, con diversi aspetti che raffigurano anche momenti intimi della nostra comunità che qui inauguriamo in questo momento speciale per la nostra comunità stretta alla propria protettrice.” Prof.ssa Gerarda Viola, docente di Storia dell'Arte, da oltre un ventennio, all'Ist. “Assteas” di Buccino, attorniata dai suoi alunni, commenta il grande lavoro di squadra così svolto: “Questo è il secondo murales che realizziamo; è stata per noi una sfida perché il muro era malconcio, lunghissimo e con tempi di realizzazione strettissimi. E' stata una grandissima e bellissima esperienza perché il nostro è un lavoro di squadra.

Il percorso inizia dal presente per poi tornare indietro al passato perché esso è ricco di emozioni, valori, a cui fa sempre riferimento.” Tenendosi per mano per tutta la lunghezza del murales, studenti e cittadini presenti, unitamente agli assessori Maria Trimarco, Francesco Farao, Katia Trimarco e al consigliere comunale Annamaria Del Corvo, hanno concluso la cerimonia, simboleggiando un abbraccio globale ai contenuti pittorici.

Cinthia Vargas

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.