Buccino, le interviste del programma Scuola Viva de Istituto Comprensivo

Nel Chiostro degli Eremitani, a Buccino, si è svolta la manifestazione conclusiva relativa al programma triennale “Scuola Viva” dell'Istituto Comprensivo di Buccino. Grande successo per il progetto “Viviamo con la Scuola” sviluppato dall'istituto, svoltosi in orario extra-curricolare, con sette moduli tematici: approfondimento delle competenze di base linguistiche, diviso in due moduli, e logico-matematiche, percorsi musicali, teatrali, artistici e percorso psicologico per star bene a scuola. “Viviamo con la Scuola” ha come obiettivo il contrastare la dispersione scolastica e favorire l’evoluzione degli approcci educativi, formativi e di inclusione scolastica, contemplando un insieme di attività rivolte agli studenti puntando sulla relazione sociale, insieme all’apprendimento culturale e all’innovazione metodologico-didattica. Protagonisti assoluti sul palco i vivaci alunni, emozionati e entusiasti, per la loro performance; ad aprire lo spettacolo è l'animata esibizione musicale eseguita dei ragazzi della Scuola Primaria di Palomonte Bivio, poi seguita dallo spettacolo teatrale “Wall” della Scuola Primaria di Buccino.

Dottoressa Rosangela Lardo

La Dott.ssa Rosangela Lardo, D.S. dell'Istituto Comprensivo di Buccino, decisamente entusiasta dai risultati già ottenuti per questo primo anno di lavoro, commenta: “Il programma 'Scuola Viva' attivato dalla Regione Campania, voluto fortemente dal Governatore De Luca e dell'Assessore Lucia Fortini, è nato proprio per contrastare il disagio e la dispersione scolastica. Il nostro progetto 'Viviamo con la Scuola' intende proprio creare degli ambienti di apprendimento in cui i ragazzi possano sentirsi maggiormente motivati e capiti. Indirizzati, sopratutto, su attività che loro prediligono per le quali sono maggiormente interessati. Questo è il senso del progetto: aiutare i ragazzi a superare le proprie difficoltà e garantire a ciascuno il successo formativo. Voglio qui ringraziare dapprima i comuni di Buccino e Palomonte, per aver soddisfatto le nostre richieste relative all'organizzazione dell'evento, ed anche la BCC di Buccino, il Presidente Giuseppe Tuozzo e il C.d.A., sempre vicini alle esigenze scolastiche nel supportare con sensibilità le nostre iniziative.”

A portare un applauso di soddisfazione per l'eccellente esibizione dei ragazzi, sia Simone Valitutto, Vice-sindaco di Palomonte, sia Nicola Parisi, primo cittadino di Buccino, che così commenta: “Uno dei segmenti del Fondo Sociale Europeo che ha funzionato meglio e di più. Nel caso specifico di Buccino, sono stati approvati ben due progetti con una loro valenza sociale, culturale e di inclusione, non solo nella scuola ma anche rispetto al territorio. E' una esperienza da ripetere e consolidare, se non da strutturare in tutte le scuole. E' un momento di crescita di formazione che va al di la della didattica, un momento estremamente positivo e di socializzazione tra i bambini.”

© Cinthia Vargas

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.