Buccino, presentato il progetto «La Fornace delle idee» per riprendere il mestiere della lavorazione della ceramica

Si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Buccino, la presentazione del progetto dal titolo "La fornace delle idee". Il progetto vuole essere un impulso a riprendere l'antico mestiere della lavorazione della ceramica, supportato da un moderno progetto imprenditoriale che si ispira a forme e rappresentazioni antiche riattualizzandole in chiave moderna.

Il progetto, realizzato dalla Pro Loco di Buccino Volcei con il cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede, lo studio del materiale vascolare e delle decorazioni grafiche presenti nei reperti esposti all’interno del Museo archeologico Nazionale di Volcei, in collaborazione con svariati partner tra cui il comune di Buccino, la Soprintendenza archeologica di Salerno e Avellino ed altri.

Verranno organizzati laboratori di produzione ceramica, un punto vendita per commercializzare i manufatti che si produrranno, e inoltre si realizzerà un concorso nazionale nonché una borsa di studio per i partecipanti. Gli spazi individuati dal progetto sono quelli dell’ex Antiquarium e delle botteghe romane, mentre l’esposizione ed il punto vendita avverranno nei locali che sovrastano il Macellum di epoca romana (I sec. d.C.), che rappresenta un ambiente particolarmente idoneo e suggestivo ad accogliere tali attività.

Hanno preso parte al convegno, la vice sindaco Maria Trimarco, il presidente della Pro Loco di Buccino Marcello Nardiello, il presidente Regionale dei distretti turistici Vincenzo Marrazzo, la funzionaria #sabapsalerno Adele Lagi, il presidente del distretto turistico Costa d'Amalfi Andrea Ferraioli, il presidente distretto turistico Sele Picentini Vincenzo Consalvo, la prof.ssa Maria Giuseppa Vigorito Dirigente Scolastica I.S. “A. Galizia” Nocera Inf. Sup, la prof.ssa Tesera D’Acunto referente del PCTO del liceo Assteas di Buccino, Francesco Capaldo docente design della ceramica, Tony Lucido Presidente Unpli Campania. A moderare il convegno la giornalista de il Mattino Margherita Siani.

© Quintino Di Vona e Margherita Siani

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.