Campagna (SA), istituto Confalonieri aderisce al piano scuola estate 2021

Il Ministero dell'Istruzione, dopo un anno e mezzo con istituti scolastici operativi “in pandemia”, ha definito un importante strumento per la scuola che dovrebbe servire per costruire un ponte per l'anno scolastico 2020-2021, il Piano scuola estate 2021.

Si legge nel documento indirizzato ai Dirigenti Scolastici e ai Coordinatori Didattici del territorio nazionale “...l'obiettivo di utilizzare i mesi estivi per costruire un ponte verso il prossimo anno scolastico, attraverso un’offerta che rappresenta una risposta alle difficoltà emerse nel periodo della pandemia, ma che intende anche valorizzare le buone pratiche e le esperienze innovative nate proprio durante l’emergenza. Le attività saranno complementari e integrate con quelle organizzate dagli Enti locali. Le risorse saranno dedicate soprattutto alle aree più fragili del Paese, in particolare del Sud.“

L'Istituto d'Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri“ di Campagna (SA), sotto la direzione del Prof. Gianpiero Cerone, ha aderito al programma Ministeriale che ha reso disponibili queste risorse economiche e strumenti che stanno permettendo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti; il Piano scuola estate 2021 è articolato in 3 fasi: I Fase, rinforzo e potenziamento delle competenze disciplinari e relazionali ( periodo: giugno 2021); II Fase: rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e della socialità ( periodo: luglio-agosto 2021) e III Fase: rinforzo e potenziamento competenze disciplinari e relazionali con introduzione al nuovo anno scolastico (periodo: settembre 2021).

Da sottolineare che l'Istituto “Confalonieri“ ha avuto un importante risultato per l'a.s. 2020/2021, raggiunto da Marcantonio Del Grippo, iscritto nell’I.P.I.A. (Istituto Professionale Industria e Artigianato) opzione “Arredi e Forniture di interni“, risultato primo classificato nella Gara Nazionale annualmente promossa dal Ministero dell’Istruzione per gli alunni degli istituti professionali Industria e Artigianato opzione “Arredi e Forniture di interni”, realizzando un progetto esecutivo di un “banco reception mobile per un punto informazioni dotato di tutti i sistemi di informazione”.

Oltre a qualificare il lavoro didattico e le dotazioni laboratoriali dell’Istituto, il primo premio ha rappresentato un’affermazione prestigiosa dell’intera istruzione-tecnico professionale della regione Campania, tanto più significativa se rapportata al disagio patito da questo settore dell’istruzione in seguito al blocco prolungato delle attività didattiche laboratoriali in presenza dovute alla situazione pandemica.

“E' una grande soddisfazione per la nostra regione che un ragazzo sia riuscito vincere un premio così prestigioso - commenta Lucia Fortini, Assessore Regionale con Delega a Scuola, Politiche Sociali e Giovanili della Campania - ed è anche segno che la scuola Campana, in quest'ultimo anno, non si sia mai fermata. Abbiamo una scuola che è davvero un'eccellenza e questo premio lo dimostra.”

© Cinthia Vargas

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.