Castel di Tusa, presentazione del libro Cameriere Champagne

Graus Editore è lieta di presentare il tour in Sicilia delle presentazioni di “Cameriere, Champagne!...” il libro del cantautore napoletano Mimmo di Francia, con il giornalista e critico musicale Michelangelo Iossa, arrivato alla seconda edizione nella collana “Personaggi” diretta da Roberta Beolchi. Il tour di presentazioni inizierà venerdì 17 giugno al Circolo Artistico di Palermo, proseguirà sabato 18 giugno al circolo Canottieri "Ruggero di Lauria" e si concluderà domenica 19 nella dimora trecentesca della famiglia Salamone a Castel di Tusa. Si prevede una tre giorni ricca di emozioni, con Il maestro Di Francia, che alla fine di ogni presentazione si esibirà in un live delle sue canzoni più famose scritte per Peppino Di Capri, Roberto Murolo, Roberto Carlos, Andrea Bocelli, Renzo Arbore e la celeberrima "Champagne", accompagnato dalle note del sax del musicista e compositore palermitano Beppe Aglio.
Il Programma dettagliato:
Venerdì 17 giugno h19, Mimmo Di Francia sarà al Circolo Artistico di Palermo con Fabrizio Franco, presidente del Circolo Artistico, Francesco Paolo Santoro, critico musicale e Raffaele Cascone, produttore di programmi discografici di successo per la Rai.
Sabato 18 giugno h20 il cantautore napoletano sarà al Circolo Canottieri “Ruggero di Lauria” di con il presidente del presidente circolo Andrea Vitale.
Domenica 19 giugno h19 Di Francia sarà presso la dimora trecentesca della famiglia Salamone a Castel di Tusa, a presenziare l’evento ci sarà l’Onorevole Nuccio Carrara, ex sottosegretario alle riforme.
A moderare gli incontri sarà la giornalista, Letizia Passarello.
Ha commentato così l’editore Pietro Graus, che ha creduto fino in fondo nel libro di Mimmo di Francia. "La prestigiosa kermesse siciliana è una tappa fondamentale per far conoscere quale è stato l'iter di una canzone ancora adesso tra le più famose al mondo. Con questo motivo abbiamo voluto riportare la gente indietro di qualche anno, dandole un'occasione in più per ritornare a sognare".
Il Libro In "Cameriere.....champagne" (Graus Editore), Mimmo Di Francia ci mostra un originale scenario su episodi inediti, curiosità e contingenze che hanno contribuito alla nascita di uno dei più grandi artisti del panorama internazionale che, con la sua canzone Champagne, ha lasciato tracce indelebili nella storia della grande musica italiana. Mimmo di Francia racconta, per la prima volta, la genesi della leggendaria canzone, l'elaborazione del testo condiviso con Depsa e Sergio Iodice, i successi ed i primati raggiunti dal brano, oltre a parlarci della sua fortunata carriera di songwriter. Dalle periodiche ed amichevoli “chiacchierate a due voci” con il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, sorseggiando un buon caffè e ammirando il panorama di una Napoli nobile ed ammaliatrice, nasce un libro/testimonianza che dimostra che, dietro un così notevole successo, c'è un uomo di grande spessore umano, prima che artistico.

© 0 tutti i diritti riservati.