Folklore e tradizioni popolari a Matera, presente Il gruppo Folklorico Gregoriano

Sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, un ricco weekend all'insegna del folklore e delle tradizioni popolari a Matera, dove si è tenuto l' "Expo Pro Loco Matera 2019 - Rassegna Cortei Storici delle Pro Loco di Puglia e Basilicata" in occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari.

Hanno partecipato a questo prestigioso e importante evento, anche alcune rappresentanze Campane tra i 2000 figuranti e i rappresentanti di 40 Pro Loco di Basilicata e Puglia presenti, come il Gruppo di figuranti "La fario del Duca" di Laurino (SA), "Gli Aterranesi", gruppo Folkloristico di Montoro (AV) e il "Gruppo Folklorico Gregoriano" di San Gregorio Magno (SA) guidato da Francesco Tortoriello che, anche nel ruolo di Presidente Regionale Campania della FITP, Fed. Ital. Tradizioni Popolari, ha portato all'evento i saluti e i buoni auspici del Presidente Nazionale FITP Benito Ripoli, impegnato a Roma per l'evento nazionale.

Siamo stati presenti nella prima di queste due giornate intense ed importanti, nella accogliente e fascinosa sorica città di Matera seguendo l'incontro nella sala convegni dell'Open Space Apt Basilicata in Piazza Vittorio Veneto. L'evento, moderato da Antonella Losignore, giornalista TRM Network è stato presieduto dai Presidenti regionali delle ProLoco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa e Unpli Puglia, Rocco Lauciello, a cui hanno portato i loro contributi:
Mariangela Liantonio, assessore al turismo del Comune di Matera,
Franco Catucci rappresentante Apt Basilicata,
Pierfranco De Marco consigliere nazionale Unpli,
Bernardina Tavella, Responsabile Nazionale Servizio Civile Unpli,
Fabio Amendolara, giornalista e rappresentante della BCC Basilicata,
Domenica Gattulli, Segretario Generale del Consiglio Regionale della Puglia
Alfonso Vespe, Presidente della Rete "Culti Arborei Lucani",
Rocco Stasi, Presidente della Rete "Carnevali e Maschere della Lucania",
Francesco Cavanna Presidente PRO LOCO Santa Maria degli Angeli di Assisi
Chiara Gemma, Europarlamentare
Prof. Ferdinando Mirizzi, docente di Storia delle Tradizioni Popolari e Direttore DICEM Università degli Studi della Basilicata, con il suo apprezzatissimo intervento sulla storia e sulla valenza turistica del Folklore e delle Tradizioni Popolari
.

Nel pomeriggio, si è dato il via al corteo dei figuranti dei gruppi di rievocazione storica e dei gruppi folcklorici presenti all'evento, che partendo dal Villaggio del Fanciullo "Sant'Antonio" e proseguendo per via Lanera, è giunto fino a piazza San Francesco dove, nello spazio antistante all'omonima chiesa caratterizzata dalla splendida facciata in stile Barocco, i gruppi sono stati premiati dai rappresentanti delle due UNPLI e hanno omaggiato i presenti con le loro coreografie, canti ed altre apprezzate performances.

© Quintino Di Vona

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.