Il fashion designer Francesco Murano conquista Beyoncé

Fantasia, passione per quel che si fa e importanti progetti, portati a termine con precisione e grande professionalità; il mix di questi elementi, messi insieme, hanno portato alla conquista di alcuni grandi obiettivi e, talvolta, alla realizzazione di sogni, un tempo inimmaginabili.

E' quanto accaduto a Francesco Murano, 22 anni, di Buccino, che nel 2019 si è laureato Fashion Design nell'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e partecipando al concorso “Milano Moda Graduate”, indetto dalla Camera Nazionale della Moda Italiana per gli stilisti emergenti, ha vinto il primo premio.

Dopo pochi giorni dalla vincita del “Milano Moda Graduate” un'altra graditissima sorpresa: Francesco è stato conttatato dalla stailist di Beyoncé per utilizzare un paio di scarpe da lui disegnate sempre nell'ambito del concorso. La cantante le ha sfoggiate, in occasione della realizzazione del video promozionale del brano “Spirit” della nuova colonna sonora del remake del famoso film “il Re Leone”.

A novembre, l'IED ha commemorato un anniversario importante, e per festeggiare la sua presenza in Spagna ha realizzato l'evento “25 anni disegnando il futuro”. La commemorazione si è svolta all'interno dello esclusivo Museo Guggenheim di Bilbao che, per la prima volta si è aperto ad una scuola di Design, con una sfilata di eccezione. La sfilata ha anche omaggiato il primo edificio del Museo Guggenheim di New York in cui Francesco Murano ha partecipato con 2 look inediti, ispirati dall'architettura di Frank Lloyd Wright.

Il 2019 si conclude con un'ulteriore spinta; a dicembre scorso, a Santa Maria di Castellabate, Francesco ha vinto un'altra borsa di studio, che la BCC Buccino Comuni Cilentani riserva ai soci o ai figli dei soci, per meriti scolastici.

Ultimo step cronologico nella carriera professionale di Francesco Murano, probabilmente destinata a raggiungere vette altissime in un settore molto competitivo, è ancora legato alla “Queen Bey”; nel gennaio scorso, in occasione del brunch del Grammy Awards, Beyoncé ha deciso di indossare una creazione di Francesco: un mini abito grigio, con ampia scollatura, l'“Ossimoro Dress” che fa parte della collezione “Ossimoro Plastico”.

L'abbiamo incontrato fugacemente a fine estate nel Complesso degli Eremitani di Sant'Agostino che racchiude nel suo interno il Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino per qualche domanda suo brioso e repentino ingresso professionale nel mondo della moda...

© Quintino Di Vona

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.