Lex, investimenti agevolati al sud

Il credito d'imposta è riservato ai soggetti titolari di reddito di impresa che acquisiscono beni strumentali nel periodo 1° gennaio 2016 - 31dicembre 2019.
L'Agenzia delle Entrate con una recentissima circolare del 3 agosto 2016,la n. 34/E,chiarisce la disciplina delle agevolazioni relativa agli investimenti destinati a strutture produttive ubicate nelle regioni meridionali Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo.Le agevolazioni, nella forma di credito di imposta, spettano a tutti i soggetti titolari di reddito d'impresa che effettuano nuovi investimenti destinati a strutture produttive situate nelle sopracitate regioni del Sud.
In particolare, il credito spetta nella misura massima del 20% per le piccole imprese, del 15% per le medie imprese e del 10% per le grandi imprese. Sono considerate piccole imprese quelle che contestualmente hanno meno di 50 occupati e un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro. Sono medie imprese, invece, quelle che contestualmente hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro. Le imprese che non rientrano nei parametri di cui sopra sono considerate grandi imprese. Possono beneficiare dell'agevolazione anche le imprese che intraprendono l'attività successivamente alla data di entrata in vigore della legge istitutiva del credito, cioè a partire dal 1° gennaio 2016. Le agevolazioni riguardano i gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, facenti parte di un progetto di investimento iniziale, relativi all'acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio individuato nelle zone assistite della Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. I beni devono essere di uso durevole e atti a essere impiegati come strumenti di produzione all'interno del processo produttivo dell'impresa.
Le imprese interessate a fruire del credito di imposta devono presentare, a partire dal 30 giugno 2016 e fino al 31 dicembre 2019, esclusivamente in via telematica, la comunicazione per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno. L'Agenzia delle Entrate, effettuati i controlli di competenza con esito positivo, comunica l'autorizzazione all'utilizzo in compensazione del credito d'imposta.

A cura di Pietro Cusati | Direttore Amministrativo Tribunale di Lagonegro, Giudice Tributario CTP Salerno, Giornalista–Pubblicista
pietrocusati@tiscali.it

© Pietro Cusati tutti i diritti riservati.