Matematica, Archeologia e giovani studenti a Buccino

Buccino affonda le sue radici in un passato storico, così come testimoniano le quantità e qualità dei reperti archeologici rinvenuti negli ultimi 50 anni. Per meglio evidenziare lo stretto connubio tra Buccino, antica Volcei e l'Archeologia, gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Buccino nell’ambito del “PROGRAMMA SCUOLA VIVA” del POR-Campania 2014-2020. 17 ragazzi della I, II e III media, per 4 mesi hanno svolto una originale attività, raccogliendo dati e informazioni sull’immenso patrimonio archeologico esposto in parte nel Museo Archeologico Nazionale “M. Gigante” di Buccino. Utilizzando metodi e procedure proposte dal Progetto Nazionale “Matematica & Realtà”, ideato e coordinato dai proff. Primo Brandi e Anna Salvadori, docenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, gli studenti, con l'uso sapiente della matematica, hanno elaborato l’enorme quantità di dati, creato modelli grafici di vario tipo e calcolato percentuali; tutto è stato poi raccolto e organizzato mediante un software di nuova generazione per presentazioni online. Guidati dal prof. Domenico Cariello, referente in Campania del Progetto “Matematica & Realtà”, dai proff. Damiano Matta e Nunzia Galdi, il 26 aprile i giovani studenti Buccinesi hanno presentato il Museo di Buccino nella prestigiosa Aula Magna dell’Università di Perugia, nell’ambito del Concorso Nazionale “Esperienze a Confronto”, diventando apprezzati “ambasciatori” del patrimonio archeologico e ambientale del loro territorio.

L'applaudita comunicazione è stata premiata dalla giuria con una “menzione speciale per l’interdisciplinarietà” e per la qualità del lavoro svolto dal punto di vista scientifico. Grande la soddisfazione dei ragazzi e dei genitori che hanno accompagnato i ragazzi in questa avventura e della Dirigente Scolastica prof.ssa Rosangela Lardo per il significativo riconoscimento. Il progetto è stato supportato da esperti della “Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio” di Salerno e Avellino nell’analisi e classificazione dei reperti validando tutte le informazioni, dal Comune di Buccino e dalla Pro Loco di Buccino-Volcei che hanno aperto ai giovani "matematici archeologi” le porte del Museo, consentendo loro di approfondire tutte le questioni “sul campo”. Va sottolineato che la Pro Loco ha finanziato parte delle spese sostenute con i fondi ottenuti dal 5×1000.

Questo, però, è solo l'inizio; sono in programma eventi e manifestazioni che prevedono la partecipazione del “team archeologico” dell’I.C. di Buccino ad eventi e manifestazioni per far conoscere in maniera originale e comprensibile, l’entità del tesoro ereditato dai loro avi, dall’inestimabile valore storico-culturale, esposto nel Museo di Buccino. Infatti, la più vicina e significativa occasione sarà il 27 maggio, alla Stazione Marittima di Salerno di Zaha Hadid, per un evento sulla scuola Campana. Hanno partecipato al progetto “Matematica & Archeologia”, con ruoli e funzioni diverse, i seguenti studenti: Daniel Angelini, Gaia Avagliano, Chiara Calella, Alessandra Di Perna, Giovanni Fernicola, Alfredo Fuccia, Alessandro Garippa, Pia Iaquinta, Angela Magaldi, Nicolò Mangini, Vincenzo Nitto, Alessandra Palladino , Aurora Parisi, Giuseppe Paterna, Maria Scaramella, Michele Stecca, Mariapia Tortoriello, assistiti dalla collaboratrice Maria Teresa Lepore.

Cinthia Vargas

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.