Montesano Sulla Marcellana, presentato il progetto turistico MIRABILIAE

Presentato presso il Santuario - ex Convento dei Cappuccini di Montesano sulla Marcellana il progetto turistico voluto e ideato dall’amministrazione comunale della cittadina e denominato “MIRABILIAE”. Presenti il Sindaco Giuseppe Rinaldi, Corrado Monaco, RUP Progetto “”Mirabiliae, Maria Teresa Gallo, presidente Associazione di Promozione Turistica Artem, Enzo D'arco della Cantina delle Arti. Il progetto prevede sia interventi infrastrutturali che immateriali. Si va dall’ultimazione dell’ex Convento dei Cappuccini alla predisposizione di Itinerari naturalistici e visite guidate, dalle valorizzazioni enogastronomiche a una piattaforma unica sul turismo di Montesano che aggreghi gli operatori e le forme di comunicazione, a una serie di eventi quali il Memorial Filippo Gagliardi e il concerto agostano di Enrico Ruggeri e i Decibel.

In sintesi il progetto Mirabiliae vuole promuovere l’immagine del territorio di Montesano utilizzando i flussi turistici, quelli estivi della costa cilentana e quelli culturali archeologici del Vallo di Diano, per rilanciare l’offerta turistica e aggregare gli operatori del settore e poter sviluppare una nuova narrazione in segno positivo intorno alla vita del paese e delle sue frazioni, esaltando le bellezze esistenti e quelle delle persone, messaggio chiaro anche nei confronti dei continui attacchi (vedi Terna) che i territori periferici sono costretti a subire.

Il progetto

Ex Convento dei Cappuccini
Il progetto prevede di intervenire su un bene architettonico di pregio storico – culturale quale l’ex convento dei Cappuccini (XVI sec) per rendere fruibili gli spazi (abbattimento barriere architettoniche) e consolidare la vocazione culturale del Bene.

Realizzazione itinerari turistici
Il progetto prevede la sperimentazione di itinerari turistico - culturali ed architettonici da intrecciare con il resto dell’offerta turistica presente nei territori del Vallo di Diano e del Golfo di Policastro. Sono stati ideati due itinerari gestiti dall’associazione di Montesano Arte, che dal 26 luglio saranno serviti da guide turistiche come primo periodo di sperimentazione.

Per l'elenco completo degli eventi in programma, vi invitiamo di consultare il sito web dedicato visitmontesano.it

© 0 tutti i diritti riservati.