Napoli, presentazione del libro ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato

Sarà presentato il giorno mercoledì 19 ottobre 2016 alle ore 18.00, presso il Mondadori Bookstore di piazza Vanvitelli (10/A, Napoli), il libro L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato (Napoli, Graus Editore, 2016) di Luca Murolo (pp. 96; prezzo 12, 00 €). All’evento interverranno il Professore Pasquale Sabbatino (Università degli studi di Napoli Federico II) e il Professore Raffaele Messina (Liceo Linguistico Mario Pagano).
L’ombra di Masaniello vaga per Piazza del Mercato risulta essere un racconto storico. Sullo sfondo della cornice, che narra del matrimonio dei due giornalisti Anna Luce ed Alfonso e che si celebrerà nella Chiesa di Santa Maria del Carmine, nasce e si intreccia con la storia presente di Napoli quella del pescatore Tommaso Aniello d’Amalfi, passato alla storia per essersi trovato a guidare la rivolta popolare del luglio 1947 col soprannome Masaniello. Il pretesto per tale memoria e la lapide commemorativa del’eroe napoletano nella suddetta chiesa e le parole di un’anziana donna, la Maestra, che rievoca le vicende dello stesso Masaniello.
Attraverso le parole della Maestra, e dell’autrice dietro di essa, viene a delinearsi il profilo sia umano sia storico del pescatore con chiaro intento didattico. In questo modo Carmela Politi Cenere, mediante inoltre una approfondita ricerca bibliografica, fa si che Masaniello di così un simbolo attuale ed universale di strenua lotta contro le disuguaglianze e le ingiustizie che affliggono tutte le città di tutti i tempi: «Ho lottato per la libertà e per il pane, perché anche la plebe avesse una vita meno grama» (p. 72).

© 0 tutti i diritti riservati.