Padula, presentato il libro su Carlo Pisacane

Si è svolto ieri venerdì 1° luglio la presentazione del volume “Carlo Pisacane. Lettere al fratello borbonico 1847-1855”, a cura di Silvia Sonetti, Carmine Pinto ed Ernesto Maria Pisacane, evento disposto dalla parrocchia San Giovanni Battista, con il patrocinio della Città di Padula e dell’Università di Salerno.
Il volume esamina con occhio attento la vicenda dei Pisacane, Carlo e il meno noto fratello Filippo, che “… incarnarono scelte di campo opposte nella battaglia politica meridionale e italiana, senza rinunciare, però, a una profonda solidarietà familiare. I documenti presentati nel volume consentono di esplorare questo singolare sdoppiamento che nasce, cresce e si evolve in un frammento del lungo conflitto civile meridionale”.
Dopo i saluti introduttivi Paolo Imparato, Sindaco di Padula, il parroco don Giuseppe Radesca, Giovanni Coscia, Vicepresidente della Provincia di Salerno, Ruggiero Bignardi della Provincia di Salerno. Ci sono stati gli interventi del giornalista Massimiliano Amato della Scuola di Giornalismo UNISA e Rosa Giulio dell’Università degli Studi di Salerno. Inoltre al tavolo del convegno hanno partecipato Corrado Limongi, dirigente scolastico, Ernesto Maria Pisacane, pronipote di Filippo Pisacane, Silvia Sonetti e Carmine Pinto dell’Università degli Studi di Salerno.

Michele D'Alessio

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.