Palomonte. Ospita la 1a Festa dei Popoli organizzata da Associazione Musicale Tradizionando

Sono i gruppi folk provenienti della Bulgaria e della Lettonia ad essere ospitati e esibirsi sul palco nella serata del 16 agosto, a Palomonte, per dare il via alla 1a Festa dei Popoli. La manifestazione organizzata dalla locale Associazione Musicale Tradizionando, presieduta da Michele Nardiello, ha avuto il valido supporto del progetto Erasmus plus che favorisce l'inclusione sociale e l'interazione culturale tra i giovani europei, nonché il patrocinio della Federazione Italiana Tradizioni Popolari (FITP). Le delegazioni straniere sono state accolte nell'Aula Consiliare dal neo Sindaco, Avv. Mariano Casciano, che con il suo messaggio di benvenuto ha dato inizio al convegno in cui hanno relazionato Simone Valitutto, antropologo, Michele Corsini, responsabile progetto Erasmus Plus, Francesco Tortoriello, Presidente Regionale FITP, Michele Nardiello, Presidente dell'Ass. Music. Tradizionando e Carmen Cupo, psicologa clinica, con la moderazione della brava giornalista Valentina Risi. Attraverso le relazioni si è parlato dei benefici della musica e della danza non solo per il benessere fisico ma anche per quello psicofisico. Ogni popolo ha i suoi usi e costumi che costituiscono il suo patrimonio culturale e loro vera ricchezza e il cambio di costumi e dei tempi spingono al cambiamento; le innovazioni di prodotti e le innovazioni sociali producono una serie di trasformazioni che inevitabilmente fanno perdere alcuni tratti delle tradizioni ma è importante non dimenticarle. Parafrasando Simone Valitutto: “Le tradizioni sono un fuoco che brucia, non una cenere che sta per morire.”

Concluso il convegno, si è passati alla seconda parte della serata con lo spettacolo attraverso i canti e i balli tipici della cultura bulgara e lettone. Particolare emozione hanno destato le danze tipiche con i ricchi costumi che, con le forti sonorità e la bravura dei danzatori, hanno regalato ai presenti una serata molto suggestiva. Il successo della serata è stato dalle parole del Sindaco Casciano:“Una delle più belle serate di quest'anno, ricco di iniziative fatte qui con la nostra biblioteca che è una delle più motivate della zona. Abbiamo accolto i nostri amici lettoni e bulgari per dirgli che nella musica probabilmente si realizza una di questa unioni fondamentali che non vedono frontiere, non vedono nazionalismi, non vedono intolleranze. E' sicuramente un'esperienza da continuare e molto bella, a parte tutto, è bella da vedere.” Francesco Tortoriello in rappresentanza della FITP che conta circa 150 gruppi affiliati sul territorio, plaude all'iniziativa: “Fa piacere supportare la prima edizione di questa manifestazione che, senz'altro, potrà crescere grazie all'impegno delle istituzioni locali e della tenacia del Presidente Nardiello. Questi eventi culturali e musicali contribuiscono ad abbattere i muri, favorendo un'interazione e uno sviluppo in un'ottica europea.”

Alle parole di Tortoriello, fa eco il commento Michele Corsini: “Grazie al progetto Erasmus si riesce esporre con la musica e con la danza le varie culture, quindi, valorizzare grazie alle differenze culturali i vari popoli, ci tengo molto a sottolineare l'importanza dei giovani in questi eventi, perché grazie a loro che riusciamo a promuovere queste iniziative.” A fine serata abbiamo incontrato le due responsabili dei gruppi ospiti che hanno particolarmente apprezzato molto l'ospitalità, il calore umano e le bellezze paesaggistiche del territorio, precisando che saranno ospiti di altre manifestazioni nel circondario e continueranno a portare il loro spettacolo di colori, sonorità ed emozioni.

© Cinthia Vargas

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.