Pontecagnano Faiano, presentazione del libro as salamu alaykum di Lorenzo Peluso

Domenica 18 dicembre 2016 alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro As-salāmu alaykum – la pace sia con te, con tutti coloro che ogni giorno lavorano per la pace. Diario di un giornalista embedded tra Afghanistan, Kosovo e Libano del giornalista Lorenzo Peluso, presso la sala cultura del Tabacchificio Centola a Pontecagnano (Via Giacomo Budetti, 84098 − Salerno). L’evento rientra nelle attività di sensibilizzazione culturale promosse dall’amministrazione comunale di Pontecagnano (SA). Interverranno durante la presentazione: Lucia Zoccoli, Assessore comunale alla cultura; il sindaco di Pontecagnano Ernesto Sica; don Claudio Mancusi, Cappellano Militare Capo Interforze.

Concluderà l’autore Lorenzo Peluso. Modera: Marco De Simone, giornalista del quotidiano La Città e Radio Alfa. Il libro As-salāmu ‘alaykum rappresenta una testimonianza, quasi un diario intimo offerto alla conoscenza del lettore, delle esperienze del giornalista Lorenzo Peluso, immerso nella realtà dei fatti relativi a paesi recentemente piagati della guerra quali Afghanistan, Kosovo e Libano. Attraverso questi “appunti di viaggio”, a cui l’autore affianca numerose fotografie che immergono ancor più bella lettura del testo, Peluso si propone di sottolineare le operazioni di soccorso e tutela delle popolazioni locali da parte delle truppe italiane. In questo senso trova significato il sottotitolo del libro, quasi una dedica a coloro che si industriano per la difesa dei più deboli e la costruzione di una pace che sia duratura.

Oltre che delle suddette fotografie, il libro di Lorenzo Peluso è arricchito di numerose testimonianze dirette dei soldati, delle donne, degli uomini afghani, kosovari e libanesi che mostrano e disegnano innanzi lo guardo del lettore la vita e il mondo di quei paesi purtroppo ancora versanti in stati di grave povertà. Tuttavia traspare dalle parole e dalle foto la sana e genuina speranza nella costruzione di un futuro nuovo e migliore in cui poter vivere e da lasciare alle generazioni venture. L’autore – Lorenzo Lorenzo Peluso, giornalista che collabora con il “Corriere del Mezzogiorno” e Radio Alfa, direttore del quotidiano quasimezzogiorno.it, ha trascorso diversi periodi come giornalista embedded al seguito delle missioni militari italiane in Afghanistan, Libano e Kosovo.

© 0 tutti i diritti riservati.