Porto di Parole, al 14 al 16 luglio racconti in riva al mare

“Cilento Narra” è il sottotitolo scelto per la summer edition di Porto di Parole 2017. Per tre giorni, dal 14 al 16 luglio, saranno le spiagge libere di Agnone ed Acciaroli a trasformarsi in arene delle narrazioni. Proprio come accaduto a Salerno, il 26 ed il 27 maggio scorsi, al centro dell’itinerante “Villaggio di Sottosopra” sarà allestita una grande libreria. Questa volta a far da sfondo sarà il blu del mare ed il pavimento sarà quello morbido della sabbia. I giochi in spiaggia, che attingeranno a piene mani dalle pagine dei libri per bambini e ragazzi, faranno da giusta prefazione – tanto per rimanere in metafora – agli eventi in programma per il festival delle narrazioni.

Il pomeriggio di venerdì 14 luglio si aprirà alle 18.30 con un momento dedicato alla lettura in libreria; alle 18.45 seguirà lo spettacolo itinerante di percussioni a cura del gruppo Utunga Tabasamu; alle 19 nell’area “lab 1” uno strambo scienziato pazzo catturerà l’attenzione dei più piccoli illustrando i suoi originali esperimenti; alle 19.30, nell’area “lab 2” ci sarà lo spettacolo di Utunga Tabasamu dal titolo “Che Munnezz!”; nell’area “lab 3” alle 20, i Nuovi Scalzi si esibiranno in “Commedia all’improvviso” ed alle 20.30 nell’area “lab 4” spettacolo a cura del Teatro La Ribalta. A chiudere la prima giornata di narrazioni differenti, alle ore 21, sarà lo spettacolo di teatro narrazione “Sulla vetta dell’Olimpo” di Luigi Pisani.

Il giorno successivo (sabato 15 luglio), ad Acciaroli, stessa formula. Dopo i laboratori in riva al mare, il pomeriggio ci si sposterà in piazza. Il tutto avrà inizio alle ore 19. Ad aprire il tour laboratoriale sarà la Sicme Energy con gli esperimenti dedicati alla chimica e poi ancora i giochi educativi di Legambiente, le letture a cura di Saremo Alberi e le attività del gruppo Utunga Tabasamu. I Nuovi Scalzi, invece, cureranno un particolare spettacolo itinerante. Alle 22.30 lo spettacolo finale a cura di Sicme Energy sarà tutto incentrato sulle “Magie della Chimica”. Domenica 16 luglio a chiudere la tre giorni di Porto di Parole nel Cilento, saranno a partire dalle ore 19 le performance di mimo del Teatro La Ribalta; il teatro di strada dei Nuovi Scalzi e la musica della Salerno Street Parade. Alle 21.30 poi il gran finale con lo spettacolo di Massimo Andrei dal titolo “Favole del mare”.

“Porto di Parole – La bottega delle narrazioni differenti” è organizzato da Saremo Alberi con il patrocinio del Comune di Salerno, di Baronissi, di Montecorice e di Pollica nonché di Nati per Leggere Campania e Legambiente Campania. All’evento hanno aderito l’Associazione “Fonderie culturali”, LAES, Scout FSE Salerno 1, Teatro La Ribalta, Scienza Semplice, i Maestri Infioratori di Ogliara, Esperimentopoli del Dipartimento di Chimica e Biologia dell’Università di Salerno.

Per Info
portodiparole.com e sulla pagina fb
mobile 3939034488 - 3271818381

© 0 tutti i diritti riservati.