Potenza. Nessunoescluso corre sul web la proposta di Dino Lopardo attore e drammaturgo lucano

NessunoEscluso è una piccola pillola (video) di quattro minuti realizzata per la campagna Nessuno Escluso promosso da Amnesty International. La versione integrale sarà la storia tragicomica di un operatore sanitario nelle sue ultime 24 ore. Dove tutto, fuori si è completamente fermato, per lui invece, scorre in maniera velocissima e intensa la vita carica di contraddizioni, gioie e dolori; amore e odio, gratificazione e frustrazione… La sua vita, un continuo e perenne ossimoro.

Un omaggio ai sanitari impegnati in corsia contro il Covid-19, che ha fatto registrare in pochi giorni decine di migliaia di visualizzazioni: è il video "NessunoEscluso", scritto e realizzato dal famoso ed eccellente attore e drammaturgo burgentino, Dino Lopardo."...

Nell’impossibilità di poter andare in scena con tutto me stesso ho deciso di prendere solo una parte di me –la voce- e raccontare queste storie – racconta il giovane attore Dino Lopardo- "NessunoEscluso" è solo il punto di partenza di un percorso artistico più ampio, un “radiodramma 2.0, che coinvolgerà numerosi artisti e lavoratori dello spettacolo italiani al fine di creare immediatamente un secondo video dal titolo “Partecipazione” la cui scrittura è già in atto.

L’obiettivo - continua Dino Lopardo - è quello di condividere pienamente un artigianato artistico necessario più che mai in questo momento difficile, anche dal punto di vista lavorativo, in cui il mondo artistico deve reinventarsi con nuovi linguaggi in attesa di incontrare fisicamente il pubblico. Attori, attrici, fonici, sound designer, illustratori, cantautori, compositori/polistrumentisti da tutta Italia lavoreranno a distanza per dare vita a un progetto artistico comune.

Il progetto è comunque un esperimento di drammaturgia sonora all’interno di un vero e proprio atto unico che chiamerò Radiodramma 2.0. CORSIA. Dino ha deciso e permesso di dare un tributo a tutte le persone che vivono questa condizione rischiando. L’ha fatto con sincerità esorcizzando il demone che lo accompagna da anni ormai: dar vita alle parole che nuotano nelle storie attraverso la materia; proprio in questo momento, nell’impossibilità di poter andare in scena.

Per vedere il video basta andare sul link https://youtu.be/JYfiQOpv2Jc o digitare su Youtube, video "NessunoEscluso" di Dino Lopardo

© Michele D'Alessio

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.