Premio Fabula, Oney Tapia ospite alla quinta giornata

Giornata intensa domani, martedì 5 settembre, a Fabula. Tra fumetti, musica e parole, i giovani creativi avranno un gran daffare prima di incontrare il grande ospite della quinta giornata, l’atleta paralimpico Oney Tapia. Partenza sprint alle 17.00 presso l’arena Massimo Troisi con il laboratorio tenuto dai fumettisti di Trumoon. A 34 anni dal lancio ufficiale della prima rivista a fumetti prodotta a Salerno che ha tenuto a battesimo alcuni tra i più importanti esponenti del settore, la magia del fumetto sarà di scena a Fabula con Luca Raimondo e Giuseppe De Nardo accompagnati da un gruppo di giovani della nuovissima leva di Trumoon. Alle 18.00 toccherà al musicista e cantante Pier Cortese che terrà un incontro dal titolo “Musica e Parole”. Lo scorso aprile, Cortese è tornato sulle scene con un progetto dedicato ai più piccoli. Brani inediti che spaziano dal rispetto degli animali, alla natura, all’avventura e all’ambiente, scritti con il preciso intento di veicolare messaggi positivi a quelli che saranno gli adulti di domani. Chiuderà la giornata presso l’Arena, l’atleta paralimpico Oney Tapia che incontrerà i ragazzi alle 19.30.

La sua è una bellissima #StoriadalGranFinale: arriva in Italia per giocare a baseball, perde la vista mentre lavorava come giardiniere e, invece di abbattersi, inizia a giocare a goalball e torball. Con sacrificio e dedizione, ha vinto la medaglia d’oro ai Campionati europei paralimpici di Grosseto e la medaglia d’argento ai Giochi Paralimpici in Brasile. È anche il vincitore dell’ultima edizione di Ballado con le Stelle dove ha dimostrato grande agilità nel ballo. La giornata proseguirà nell’area spettacoli di piazza Giovanni XXIII a partire dalle 20.00: Tapia si racconterà al pubblico e riceverà il Castelletto dei sogni. Saranno premiati anche Pier Cortese; Valerio Catoia, il ragazzino affetto da sindrome di down che quest’estate ha salvato una bambina dall’annegamento; Erich Fasolino, Maggiore dell’Arma dei Carabinieri e comandante della Compagnia di Battipaglia; lo scrittore Vincenzo Cantalupo e lo stilista Giuseppe Volturale. Intanto oggi, lunedì 4 settembre, si parte alle 16.30 in piazza Giovanni XXIII con l’associazione gli Amici del Tricolore che narreranno la storia del secondo conflitto mondiale e dell’operazione Avalanche.

Alle 18.00 i giovani creativi si trasferiranno presso l’arena Massimo Troisi dove incontreranno Monsignor Antonio Staglianò, Vescovo di Noto. Alle 19.00, invece arriverà, Federico Buffa che dopo aver tenuto il laboratorio con i ragazzi si sposterà nell’area spettacoli di piazza Giovanni XXIII dove si racconterà al pubblico ripercorrendo le tappe salienti della carriera e i momenti significativi della sua vita prima di ricevere il Castelletto dei sogni di Fabula.

INFORMAZIONI UTILI I laboratori pomeridiani sulla parola hanno inizio alle 14 e sono tenuti da Ivano Montano, Aniello Nigro e Tina Galano mentre l’area incontri, attiva dalle 18, è affidata a Concita De Luca. Le serate si tengono sempre prezzo Piazza Giovanni XXIII a partire dalle 20.00. Tutte le informazioni che riguardano Fabula sono reperibili al sito www.premiofabula.it, gli aggiornamenti del programma sono consultabili in tempo reale sulla pagina Facebook PREMIO FABULA. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Per info
Carmen Incisivo 327 18 18 381

© Foto Premio Fabula

© 0 tutti i diritti riservati.