Sala consilina, Sala, Napoli, Berlino un viaggio tra i cambiamenti epocali

Un lungo viaggio attraverso i cambiamenti epocali degli ultimi decenni. La testimonianza diretta di sogni, ideologie, vicende umane che hanno segnato la storia recente del Meridione d'Italia. Lo sguardo critico verso le rivoluzioni – troppo spesso “Gattopardesche” – che hanno interessato la nostra società. Questo e molto altro è il libro di Giulio Pica “Sala, Napoli, Berlino” che è stat0 presentato Sabato 16 luglio, a Sala Consilina, presso il Bar Paladino. Saranno presenti Giulio Pica, Sabatino Grasso e Gianfranco Stabile. "Sala, Napoli, Berlino" non vuol essere una vera e propria autobiografia dell'autore ma, piuttosto, una ricostruzione dei cambiamenti sociali, politici e culturali avvenuti in Italia ed in Europa, tra gli anni '70 del secolo scorso ed il primo decennio di questo nuovo millennio, filtrati attraverso le esperienze di vita di chi scrive.
Il racconto inizia con i ricordi dell'infanzia trascorsa a Sala Consilina, prosegue con l'esperienza dei boy scout e l'approdo alla sinistra antagonista, in linea con le tendenze di quegli anni. Poi seguono gli anni universitari e l'impatto con Napoli dove, a contatto con una realtà più difficile di quella di un centro di provincia, l'autore inizia a rivedere le posizioni radicali assunte con ingenuità durante l'adolescenza.
Tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 Berlino irrompe nella vita di Giulio con tutto il fascino ed il peso che la città tedesca assume durante gli anni a cavallo della caduta del Muro. La narrazione si conclude con una breve ricostruzione delle vicende legate allo smaltimento illecito dei rifiuti in Campania e con la constatazione, non troppo felice, dell'immutabilità delle caratteristiche antropologiche degli italiani.
Biografia: Giulio Pica è nato a Sala Consilina nel 1964 e lì ha trascorso l' infanzia e l'adolescenza. Si è laureato in Sociologia a Napoli nel 1990 dopo aver studiato e vissuto nella città durante gli anni universitari. Dal 1993 lavora come sociologo presso il Ser.D. (servizio per le dipendenze) di Potenza, continuando a vivere a Sala Consilina. Avendo ancora energie da sfruttare, nel 2002 si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Napoli conseguendo la laurea nel 2011.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.