Salerno, claudio abbado in concerto a berlino

Tre opere in cinque date tra Salerno ed Avellino, due concerti all’Arena del Mare di Salerno ed uno a Berlino. Sono i numeri ed i luoghi che tracciano le coordinate dell’estate in musica dell’Associazione Golden Benten Music e l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado. Due realtà che hanno deciso di condividere un percorso che abbia al centro i giovani ed i loro talenti. E così da sabato 9 luglio, alle ore 21, il palco allestito nell’Area Archeologica di Fratte, nell’ambito della 19esima edizione dei Concerti d’estate di Villa Guariglia in tour”, ospiterà la prima de “La Traviata” di Giuseppe Verdi allestita con il progetto “Opera Lab Io…debutto”. Il coro Benten è diretto da Katja Moscato; l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado è diretta da Elio Orciuolo, anche in veste di maestro concertatore. In scena, la compagnia del balletto Etmotion, guidata da Fabrizio Esposito. A firmare la regia è Riccardo Canessa. L’11 luglio sarà l’Anfiteatro di Avella, in provincia di Avellino, ad ospitare la seconda data in calendario de “La Traviata”.
Il 13 ed il 14 luglio, nuove date, nuovo palco e nuova opera da mettere in scena. Questa volta è l’Arena del Mare di Salerno ad accendere i suoi riflettori per ricreare le atmosfere de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Per questa doppia data si alterneranno due direttori d’orchestra, Elio Orciuolo il 13 luglio ed il giovanissimo Ivan Antonio il 14 luglio. Direttori di palco, Ernesto Pulignano e Luigi Angelo Maresca.
Il 6 agosto sarà ancora una volta l’Arena del Mare ad ospitare la terza opera in cartellone, “La Bohème” di Giacomo Puccini. A dar voce ai personaggi delle opere saranno, a rotazione, i giovani artisti che dallo scorso ottobre hanno seguito il percorso di formazione del progetto “Io… debutto”, firmato alla direzione artistica da Irma Irene Tortora. 87 sono stati i candidati, giunti da tutta Italia, che lo scorso autunno si sono presentati alle audizioni. Di questi solo 33 hanno avuto accesso al laboratorio tenuto da docenti Maria Paola De Luca, Marilena Laurenza, Irma Irene Tortora, Enzo Di Matteo e Filippo Morace.
Questa per l’Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado è un’estate ricca di appuntamenti. Da diverse settimane, la giovane formazione diretta dal M° Ivan Antonio è al lavoro per studiare le parti delle tre opere ma anche i due concerti in programma all’Arena del Mare di Salerno, rispettivamente il 20 luglio ed il 25 agosto. Mercoledì 20 luglio l’OSSCA proporrà “#carosellonapoletano”, un omaggio alla canzone classica partenopea. In scaletta ci saranno brani come “Core n’grato” di Salvatore Cardillo; “Torna a Surriento” di Giambattista ed Ernesto De Curtis; “Era de Maggio” di Mario Pasquale Costa e Salvatore di Giacomo ma anche “’O surdato ‘nnammurato” di Enrico Cannio e “Reginella” di Libero Bovio, giusto per citarne alcune. Ad interpretarle saranno Francesco Malapena (tenore) ed Antonella De Chiara (soprano).
Il 25 agosto si cambierà musica e l’OSSCA, diretta sempre dal Mà Ivan Antonio, eseguirà di Pyotr Ilyich Tchaikvosky il “Concerto per violino e orchestra in re magg. op. 35”, con il talentuoso solista Gennaro Cardaropoli, e di Ludwig van Beethoven la “Sinfonia n. 7 in la magg. op. 92”.
Nata nel gennaio del 2016, in soli sei mesi l’Orchestra Sinfonica di Salerno, nata per volontà dell’imprenditore salernitano Gianni Di Lisa che oggi ne è il presidente, ha già scritto un curriculum di tutto rispetto. Al primo concerto dello scorso 7 aprile che si è tenuto al Teatro delle Arti di Salerno, ne sono seguiti altri. Ed ogni volta è stato un successo, tanto che il prossimo 10 settembre l’orchestra sarà a Berlino per l’evento “Viva la musica 2016” che si tiene nel prestigioso “Gärten der Welt”, 43 ettari di giardini tematici. A curare l’organizzazione degli eventi in agenda per l’orchestra è Fabio Marone, segretario artistico dell’OSSCA.

© 0 tutti i diritti riservati.