Salerno, inaugurata la scuola di formazione politica. Ospite Mauro Maccauro

Otto incontri per parlare d’imprenditoria, sport, sociale, mondo sindacale e di comunicazione. Sono questi i temi al centro del primo ciclo di “lezioni” organizzato dalla federazione salernitana del Partito Socialista Italiano di Salerno nell’ambito della Scuola di Formazione Politica. L’idea, partita dai Giovani Socialisti, è stata immediatamente raccolta dal direttivo del Psi di Salerno e rilanciata sul territorio. Stamane, presso la sede provinciale, c’è stata la conferenza stampa di presentazione.

Ad illustrare alla stampa il programma e la finalità della Scuola di Formazione Politica sono stati Massimiliano Natella, vice segretario provinciale Psi Salerno; Vittorio Cicalese, presidente regionale Giovani Socialisti; Luigi Di Martino, referente progetto Scuola di Formazione Politica Psi, ed i consiglieri comunali socialisti di Salerno, Veronica Mondany e Paolo Ottobrino. Sarà proprio la sede di via Matteo Rossi a Salerno ad ospitare gli incontri. Il primo ci sarà questa sera (venerdì 01 dicembre), alle ore 19, e sarà dedicato al lavoro. Il titolo scelto è “Lavoro – non lavoro – lavoranti a rischio”, meriti e bisogni contro le nuove povertà. A far da relatore sarà l’imprenditore Mauro Maccauro che punterà l’attenzione sul rapporto tra domanda ed offerta, soffermandosi su quelle che oggi più che mai sono le esigenze del mondo imprenditoriale salernitano.

Giovedì 7 dicembre si parlerà di sport con l’ex capitano della Salernitana, Emanuele Ferraro. Si discuterà della “cultura dello sport” ed in particolare su come imparare, pensare e vivere sportivamente. Venerdì 15 dicembre si cambierà tema con “Ero straniero e mi avere accolto”, per la società multietnica dei diritti e dei doveri; ad intervenire sarà Antonio Bonifacio, direttore Ufficio Diocesano Migrantes. Venerdì 12 gennaio si affronterà il tema della “Comunicazione politica - dalle piazze ai social network. La credibilità della politica attraverso un tweet” con Fabrizio Todisco, esperto digital marketing e personal branding. Venerdì 19 gennaio, focus su “Il nuovo sindacato”, ripensare ad un nuovo modello di tutela dei lavoratori; ad intervenire sarà Gerardo Pirone, segretario Uil Salerno. Venerdì 26 gennaio, incontro su “L’industria del forestiero”, turismo e dintorni: il laboratorio Salerno, con Antonio Sorgente, imprenditore. Venerdì 2 febbraio, si entrerà nel merito del “Public Speaking”,ma soprattutto delle soft skills in politica con Vito Giacalone, esperto coaching e mentoring.

A chiudere gli incontri, sempre a febbraio, sarà Riccardo Nencini, segretario nazionale PSI e vice ministro alle Infrastrutture e Trasporti, con una riflessione su “Liberi dal bisogno, liberi dalla paura – ragioni e progetto per un’altra stagione socialista”. Gli incontri sono aperti a tutti.

© 0 tutti i diritti riservati.