Teggiano, V edizione di notti DiWine

Ritorna anche quest’anno Notti DiWine, giunta alla quinta edizione la manifestazione ogni anno riscuote sempre più successo trasformandosi sempre di più in un grande momento di attrazione turistica per l’area del Vallo di Diano. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Ideazioni si terrà il prossimo 16 e 17 agosto nello splendido scenario di Piazza IV novembre nel centro storico di Teggiano. La rassegna 2016 presenta importanti novità organizzative, che hanno dato un innovativo slancio al progetto Notti DiWine, infatti l’organizzazione è riuscita a coinvolgere mediante un accordo di partnership, due importati aziende del territorio: l’Enoteca Casillo Wine di Sala Consilina e la Locanda Severino di Caggiano. L’enoteca Casillo in maniera molto professionale ha avuto il compito di selezionare i vini presenti alla manifestazione, riuscendo a portare a Teggiano importanti cantine italiane famose in tutto il mondo, quali: Astoria Wine (Veneto), Alfonso Rotolo, Ca’Stelle e Telaro (Campania), Cantine del Notaio ( Basilicata), Cantine Fina (Sicilia), Castello Monaci (Puglia) ed infine Frescobaldi (Toscana). La seconda importante novità è la presenza dello Chef Stellato Vitantonio Lombardo che curerà l’aria food. Grazie alla sua opera quest’anno si realizzerà una un abbinamento enogastronomico insolito quello tra il vino di qualità e lo street food, infatti per l’occasione lo chef della Locanda Severino di Caggiano ha previsto la realizzazione di un menù ricco prelibatezze culinarie che delizieranno il palato dei partecipanti all'evento. Ad allietare la manifestazione ci saranno 2 coinvolgenti esibizioni musicali: il 16 agosto si esibiranno i Poterico, mentre il 17 agosto in piazza IV Novembre sarà la volta di Pina Speranza & Cilento Tarant.
I Poterico, sono un quartetto composto da tre chitarristi e un percussionista, tutti di origine cilentana, precisamente di Trentinara (SA), si chiamano così perché a una festa di paese il presentatore chiese come si chiamavano e loro, all'unisono risposero "Po' te rico", ovvero poi te lo dico. I loro live sono eseguiti totalmente in acustico con musica strumentale, con l’utilizzo delle sole chitarre acusticheclassiche e percussioni. Si ispirano per lo più al duo “Rodrigo y Gabriela”, riarrangiando molti dei loro brani e anche celebri canzoni tra le quali “Stairway to Heaven” dei Led Zeppelin. Da allora visto il successo riscosso in quella serata i ragazzi hanno deciso di continuare a suonare insieme. Ad oggi i loro traguardi sono numerosissimi, hanno vinto numerosi concorsi nazionali e soprattutto sono stati protagonisti della famigerata trasmissione televisiva Italia's Got Talent 2015, raggiungendo le semifinali.
Pina Speranza & Cilento Tarant, una musica antica e nuova allo stesso tempo, questo l’aspetto innovativo del nuovo disco di Pina Speranza & Cilento Tarant, un gruppo che da anni ha attraversato il Cilento e la sua storia con la sua ricerca musicale volta all’autenticità ed alla dimensione più intima e verace della terra cilentana. Patruni e Schiavitù, il loro ultimo album è una profonda ricerca nel passato con una chiave innovativa a livello sonoro, un lavoro corale, di più forze artistiche che hanno segnato e continuano a dare uno slancio di spessore al popolare.

© 0 tutti i diritti riservati.