Teggiano, conclusa con successo la XXIV edizione della Manifestazione Alla tavola della Principessa Costanza

Un tuffo nel medioevo, 24 edizioni con un numero di presenze notevoli. In tre sere, 50.000 turisti affollano i caratteristici vicoli e le piazze di Teggiano, borgo medioevale e città delle cinquanta chiese, affacciata sul Vallo di Diano, in cui si è svolta, dall'11 al 13 agosto, la manifestazione "Alla Tavola della Principessa Costanza". Nella cittadina patrimonio UNESCO, la rievocazione storica ambientata nel 1480 legata alla figura della Principessa Costanza di Montefeltro, figlia dell'Arciduca di Urbino, e del Principe di Salerno Antonello Sanseverino, è caratterizzata da una miriade di figuranti in eleganti e raffinati abiti medievali. Il corteo dei 500 nobili e popolani, partendo dal Castello Macchiaroli dei Principi Sanseverino, si snoda lungo piazza San Cono, rientrando poi alla fortezza dove, a mezzanotte, si conclude con l'Assalto al Castello. Lo spettacolo è assai suggestivo, coinvolgente; culmina con un eccellente gioco di fuochi pirotecnici sincronizzati con maestria ai sottofondi musicali che esaltano fortemente tutte le scene.

"Questa manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco, non è solo di Teggiano, ma di tutto il territorio - precisa Michele Di Candia, Sindaco di Teggiano - c'è un intesa precisa con la Pro Loco per questo riesce bene questa manifestazione. Il territorio ha tre grandi punti fermi: l'ambiente, il patrimonio culturale e architettonico e l'ospitalità. Quando si hanno questi tre punti di forza si può parlare di vero turismo. Questa manifestazione è stata portata in diversi parti del mondo dove c'è traccia dei nostri emigranti, ancora legati al paese natio. L'esempio di eccellenza è la parata con i nostri costumi medioevali a New York. Le presenze sono tante e abbiamo portato un importante flusso turistico nel Vallo di Diano, riempendo le strutture ricettive presenti sul territorio. Continuando a operare in rete ed in questa direzione, riusciamo ad arginare l'esodo giovanile." A tessere le lodi della Festa Medioevale che ha avuto spazio nel "TG Itinerante" di RAI3 Campania, condotto dal giornalista Rino Genovese, e nella trasmissione "La Vita in Diretta" su RAI1, attraverso il collegamento curato dal giornalista Giuseppe Di Tommaso, è la giovane Maddalena Chirico, Assessore per il Turismo del Comune di Teggiano: "Teggiano, borgo medioevale bellissimo, si conferma come meta turistica per eccellenza per quanto riguarda il turismo nella Regione Campania. Punteremo a fare sempre di più nei prossimi anni. Grazie all'asse Regione Campania-Amministrazione Comunale-Pro Loco e con tutti i volontari; i cittadini teggianesi danno tanto e fanno tanto per la riuscita della manifestazione che valorizza le sue bellezze architettoniche, paesaggistiche e naturalistiche, ma sopratutto sotto il profilo eno-gastronomico, con i suoi prodotti di eccellenza. Teggiano è turismo, bellezza e cultura, uscendo fuori dall'idea di qualche anno fa di area interna e periferica".

Soddisfatto del successo dell'edizione 2017 è l'Avv. Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania, che nella sua Teggiano, a conclusione dell'evento, così commenta: "Teggiano è la perla del Vallo di Diano, area interna di grande rilevanza. In questi giorni, Teggiano è stata visitata da migliaia di turisti provenienti da tutta Italia ed in particolare dal nord Italia. E' sicuramente un evento importante, una manifestazione che nasce da una grande iniziativa popolare che ha creduto fortemente in questa manifestazione che sta crescendo di anno in anno. In Regione stiamo mettendo in campo un'azione di grande integrazione territoriale che riuscirà a mettere in rete i grandi attrattori con le aree interne. La Campania, oggi, è la seconda regione più visitata d'Italia sul prodotto culturale; questa iniziativa si inserisce in modo significativo in un programma di valorizzazione dei Borghi Medioevali. Le aree interne nella prospettiva, a mio avviso, giocheranno un ruolo strategico di grande importanza."

© Quintino Di Vona

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.