Padula (Sa), ritorna il simposio internazionale della pietra La Magia Degli Elementi

Domenica 7 agosto, con la premiazione dei 5 artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Carrara e di Napoli, si è concluso il Simposio Internazionale della Pietra di Padula, tenutosi nella Spezieria della Certosa di San Lorenzo a Padula. Il ritorno del simposio fortemente voluto dalla Amministrazione Comunale diretta da Michela Cimino e dal vice-sindaco Caterina Di Bianco è stato organizzato ed è frutto di grande impegno da parte dei Fratelli Cancellaro (Giovanni e Davide) che sono anche titolari di una nota azienda che lavora, ancora secondo la tradizione, la pietra di Padula.

Presenti nella giuria di questa edizione dal titolo “Padula e la sua Pietra”, il noto artista internazionale, scultore Prof. Dino Vincenzo Patroni e la Prof.ssa Patrizia Santoro, docente di arte al Liceo artistico di Anguillara. Per quasi una settimana (dal 3 al 7 agosto) il centro storico di Padula si è trasformato in un laboratorio artistico all’aperto. Giovani Scultori di provata esperienza hanno realizzato opere artistiche utilizzando esclusivamente la pietra di Padula. Il Direttore del Museo della Pietra, Giovanni Cancellaro, in qualità di affidatario dell\'organizzazione dell’evento, che fa parte del grande e ambizioso progetto della Regione Campania #lamagiadeglielementi per Città di Padula, ha selezionato i 5 scultori professionisti, alcuni di provenienza internazionale. Per pari opportunità a ciascuno di loro è stato assegnato un blocco di Pietra di Padula simile ma non uguale, per sorteggio. “ I blocchi selezionati per loro sono sani, suonano come una campana, pura e bianca perfezione della natura – ha dichiarato Giovanni Cancellaro durante la premiazione - La pietra attraverso i millenni si copre di un manto calcareo di colore arancio, come una pelle.

Questofenomeno, questa alchimia della natura racchiude tre elementi: La Pietra, L’Acqua, la Luce...” Il simposio mira a porre in essere un vasto programma culturale di ricerca etico-scientifica promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padula per valorizzare e diffondere la storia, la cultura e l’identità della pietra ornamentale padulese, la cui massima espressione artistica ed architettonica è presente proprio nella Certosa di San Lorenzo. Durante la settimana si sono svolti vari seminari, con tema portante la Pietra, di scultura, in particolare del processo di realizzazione di un’opera d\'arte scultorea.

Unlegame forte quello tra Padula e la lavorazione della pietra, un elemento che qui vanta una tradizione davvero millenaria e che attraverso la conoscenza e l\'esperienza in prima persona della sua lavorazione, seppero scolpirla con invidiabile maestria, rendendola famosa in tutta Italia ed oltre oceano. Ritornando alla Premiazione degli artisti coinvolti, che erano in nome di Valeria Greco (titolo dell’opera: L’ascolto come memoria, la parola come messaggio) Michela Tabaton-Osbourne (Radici), Donald Sufka ( Idolo), Oriana Vertucci( Pantarei), Nicola Fucci (Una finestra meta-fisica su Padula), la giuria ad unanime e saggiamente ha ritenute di premiare tutti con il primo posto, per il loro impegno, per il loro estro artistico. “…Tutte le opere realizzate - ha affermato il Prof. Dino Vincenzo Patroni – nascono dall’incontro dei giovani artisti con la pietra di Padula, che si interpone come momento comunicativo tra il luogo e l’ambiente che lo circonda.

Nelleopere ritroviamo vari simboli e forme che stimola la curiosità e i sensi di chi le ammira. Sono opere singolari e piene di significato artistico. Le opere verranno collocate in luoghi diversi del paese, accessibili da tutti…”. La serata e la chiusura definitiva della manifestazione si e’ tenuta con lo spettacolo teatrale “Dentro la terra”, un omaggio ad Andrea Camilleri. Con i bravissimi attori Luca Iervolino, Antonella Romano, Rosario Sparno e la Regia di Rosario Sparno e la Produzione di Casa del Contemporaneo.

Michele D´Alessio

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.