Buccino, furti nella zona industriale aziende in riunione

Nel pomeriggio di lunedì 6 febbraio, negli uffici della Italsud Srl, nella zona industriale di Buccino si sono riuniti per la seconda volta, rappresentanti e titolari delle aziende D'Arco Lazzarini Srl, Italsud srl, Magaldi Power Spa, Bibo Italia Spa, Magaldi Techno Sas, Chemiplastica Specialties Spa, M.D.M. Costruzioni Generali Srl, Industria Calce Casertana Srl, I.CE.P. Spa Industria Cementi Prefabbricati, unitamente a Enrico Manna, Funzionario Consorzio ASI e Nicola Parisi, Sindaco di Buccino per discutere e trovare adeguate soluzioni ai ripetuti furti di cui sono state oggetto alcune aziende, tra cui l'ultimo, di qualche settimana fa, ai danni della Magaldi Techno Sas.

Sono state valutate un ventaglio di proposte quali guardiania, sorveglianza armata, controllo accesso principale dell'area. Il consorzio ASI, nella persona del suo funzionario Manna, ha dato la disponibilità d'uso, alle industrie e al Comune, dell'esistente impianto di sorveglianza affinché possano esserne monitorate le immagini di continuo, in modo da sventare sul nascere i tentativi di intrusione finalizzati al furto. "Questo incontro di stasera - sottolinea il Sindaco Parisi - non è da riferirsi a quello che, purtroppo, è successo a Buccino sabato sera; è un incontro già programmato e pianificato nelle settimane scorse. Noi abbiamo avanzato delle proposte che in qualche modo possono limitare questi atti malavitosi sul nostro territorio e, nello specifico, nella zona industriale. Per altro, questa recrudescenza la stiamo vivendo anche al nostro Comune.

Stamattina, ho chiesto al Comandante Provinciale dei Carabinieri e alla Compagnia di Eboli, di rafforzare, in termini di risorse umane, la nostra Stazione dei Carabinieri. Come tale, se si rafforza la Stazione Carabinieri di Buccino, non può che avere benefìci anche la zona industriale". In seguito alla riunione di lunedì pomeriggio, mercoledì mattina, si è tenuto un incontro in Confindustria con il Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Salerno, Gerardo Gambardella, a cui ha partecipato anche il Sindaco Parisi, in cui si è chiesto all'ASI il ripristino di una telecamera dell'esistente impianto a circuito chiuso, al Comune di Buccino di provvedere alla chiusura e controllo delle vie di fuga e al C.G.S. di provvedere alla sistemazione delle aree in cui la si è infittita la vegetazione, affinché le soluzioni da mettere in atto possano attuarsi nel minor tempo possibile.

Cinthia Vargas

- A breve le interviste -

© Cinthia Vargas tutti i diritti riservati.