Conferito l’attestato di benemerenza al dott. Giulio cascetta di monte san Giacomo

Il 31 maggio 2023, con il Decreto del Capo Provvisorio dello Stato 25 ottobre 1946, n. 344, e con le modifiche apportate dal Decreto del Presidente della Repubblica 17 maggio 1952, n. 637, è stato conferito l’Attestato di benemerenza al merito della sanità pubblica al dottor Giulio Cascetta, nato a Monte San Giacono il 1925.

Dopo varie istanze di riconoscimento, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministero della Salute hanno convalidato, dopo aver studiato tutta la documentazione, hanno accettato richiesta di Benemerenza a distanza di 56 anni dalla prima interpellanza, ed alla memoria medico di Monte San Giacomo, il riconoscimento al merito alla Salute Pubblica.

L'accertamento dei titoli di benemerenza svolto da una Commissione nominata dal Ministro della Salute, presieduta da un Consigliere di Stato e composta dal Segretario Generale del Ministero della Salute, dal Direttore Generale dell'Istituto Superiore di Sanità, dal Direttore Generale dei Servizi medici e dal Direttore Generale dei Servizi veterinari del Ministero della Salute, da tre Generali medici, uno per ogni Forza Armata. Segretario della Commissione è un funzionario del Ministero della Salute.

Il Ministro della Salute, sentito il parere della Commissione Centrale Permanente, competente ad esaminare le motivazioni di merito che costituiscono il presupposto del conferimento stesso previa istruttoria svolta, di norma, dalle competenti prefetture.

Un grande motivo di orgoglio per la famiglia, che da alcuni decenni vive a Perugia, e per la piccola comunità di Monte San Giacomo dove il medico, che morì a soli 42 anni e venne sepolto. Giulio Cascetta, appena laureato nel 1953, fu nominato medico condotto di Monte San Giacomo fino al 1967 quando morì per una malattia contratta in servizio. Per un decennio si era preso cura della popolazione e per questo il sindaco insieme al consiglio comunale di allora, ne chiese la benemerenza alla Sanità pubblica. Richiesta che si fermò in prefettura ma che è stata ripresa dalla famiglia del medico, dai tre figli Rossella, Giuseppe e Giovanni, (tre noti professionisti) e dalla moglie Giacomina Femminella. Il Giovane dottor Giulio, per la sua disponibilità e serietà, non solo sanitaria, era molto benvoluto. IL dottor Cascetta era anche corrispondente de “Il mattino” per la zona del Vallo di Diano. Molti nel piccolo paese ai piedi del Cervati, si ricordano del dottore-giornalista, che di notte con il freddo andava dai suoi pazienti, anche se erano fuori paese.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.