Elezioni Amministrative a Buccino: confermato Parisi a sindaco

Una manciata di voti, 51, hanno sancito la 5a conferma della lista n°2 "La Rosa" alla guida di Buccino per il prossimo quinquennio, con Nicola Parisi sindaco per la 4a volta; nel 2007-2012, fu eletto sindaco, con la stessa lista, Pasquale Via. Lo spoglio si è concluso intorno alle 3:30 della notte mentre un notevole gruppo di cittadini sostenitori della "Rosa" attendevano con trepidazione l'esito davanti ai monitor predisposti nella sezione politica del rione Borgo. Superata la soglia dei 1798 voti che garantiva la vittoria, un corale grido liberatorio ha sottolineato la quinta vittoria consecutiva della lista. Immediatamente, il bagno di folla si è stretto intorno a Nicola Parisi e alla sua squadra per i complimenti e gioire per il risultato ottenuto. Non sono mancati i goliardici sfotto alla lista contrapposta, "il Girasole", guidata da Franco Fernicola, candidato per la terza volta a sindaco che, con la sua "Rivoluzione Gentile", non è riuscito a convincere nella giusta misura gli elettori.

Il paese ancora una volta è spaccato a metà, con una affluenza alle urne del 69%, con 3.597 votanti su 5.168 aventi diritto, quindi una vittoria non schiaccianti su cui il direttivo della "Rosa" deve riflettere e consolidare la propria forza in uno scenario politico che potrebbe portare Parisi a traguardi più alti. Molti gli errori della lista del Girasole durante la campagna elettorale e nel quinquennio passato: al "flop" del testimonial Vittorio Sgarbi e del mancato confronto richiesto da Parisi, si aggiungono un'erronea gestione della comunicazione e promozione e l'aver sottovalutando il forte potere di penetrazione del web su cui si sono affacciati con notevole ritardo e in modo dilettantistico con la classica gestione "fai da te", non riuscendo a captare il voto dei giovani e non esponendo in modo adeguato i punti cardine del programma. Altro fattore determinante la sovraesposizione del Consigliere Gregorio Fiscina che ha oscurato il ruolo di capolista di Franco Fernicola; quest'ultimo elemento, confermato dall'esultazione della Rosa di questa notte, non tanto verso la sconfitta del capolista Fernicola bensì verso Gregorio Fiscina, avversario storico della "Rosa", che questa volta non riesce ad essere nemmeno eletto nel Consiglio Comunale. Il nuovo sistema di voto, con la doppia preferenza di genere, ha aperto di più le porte al rosa con l'elezione di Valeria Chiariello nella compagine del "Girasole" e delle candidate della "Rosa" tra cui ha primeggiato Maria Trimarco, già Assessore alla Cultura e ai Beni Archeologici.

Dopo l'esito positivo delle urne, Nicola Parisi, commosso e soddisfatto per il risultato ha così commentato "Una soddisfazione enorme che sottolinea ancora una volta il grande lavoro che abbiamo fatto in questi anni. E' stata una battaglia dura, però, ce l'abbiamo fatta. Ovviamente il mio più caloroso e sentito ringraziamento va all'elettorato e alla comunità di Buccino che ancora una volta ci danno fiducia. Questo ci sprona ad andare avanti, fare meglio e di più per quanto è possibile, per migliorare il nostro paese, migliorare la condizioni dei nostri giovani, per migliorare la popolazione e la comunità nel suo complesso. E' un lavoro, non dico improbo, ma sicuramente difficoltoso e che abbiamo già dimostrato per il passato con quale abnegazione e anche con quale duttilità, se mi è consentito, abbiamo risolto non pochi problemi e risolveremo anche questi."

Quintino Di Vona

-A breve le interviste-

© Quintino Di Vona tutti i diritti riservati.