Ferrovia Sicignano Lagonegro, Cristo non si deve fermare a Sicignano

Entro questo mese di Novembre RFI presenterà il progetto della tratta ferroviaria Alta Velocità Battipaglia- Praja, che attraverserà il Vallo di Diano, che potrà essere modificato a seguito di confronto con le popolazioni interessate, che avverrà ENTRO il prossimo Dicembre 2021 mentre la progettazione finale sarà consegnata da RFI entro Gennaio 2022.

Il tracciato previsto per la linea Alta Velocità, per una lunghezza di circa 8 km, dalla località Sant’Antuono di Polla fino alla località Mura Rosse di Sala Consilina, attraversante il territorio di ATENA LUCANA, si SOVRAPPONE al binario della linea Sicignano-Lagonegro, con DISTRUZIONE delle rotaie per far posto alla linea AV, SOPRAELEVATA rispetto al piano di campagna, SENZA la costruzione di un TERZO BINARIO parallelo.

Tutto ciò comporterà la CHIUSURA DEFINITIVA dei 78 Km della linea Sicignano-Lagonegro, che verrà DISMESSA con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile. Per gli abitanti del Vallo di Diano, degli Alburni(Campania), del Lagonegrese, Val d’Agri e Valle del Melandro (Basilicata) significherebbe continuare a viaggiare, DAL 2030 in poi, quando i Treni Alta Velocità sfrecceranno nel Vallo di Diano a 300 km/ora ed i Treni Merci a 120 km/ora, ancora con AUTOBUS a 50-80-100 km/ora, da e per: Battipaglia, Salerno, Napoli e Potenza.

Infatti la CHIUSURA definitiva della linea Sicignano-Lagonegro NON consentirà l’uso di TRENI REGIONALI Veloci che, dopo aver percorso la tratta Lagonegro-Atena Lucana della Sicignano-Lagonegro, viaggerebbero a 160 km/ora, senza fermate intermedie, sulla tratta AV, INTERCONNESSA a nord di Atena Lucana, fino a Battipaglia oppure fino a Bivio Romagnano, per raggiungere Potenza.

TRENITALIA NON potrà vendere biglietti ferroviari CUMULATIVI: Frecce (FERMATA nel Vallo di Diano) +Treni Regionali (in COINCIDENZA, circolanti sulla Sicignano-Lagonegro). La linea Sicignano- Lagonegro può e DEVE essere RIAPERTA al traffico COMMERCIALE con i 940 Milioni disponibili dei Fondi EUROPEI del PNRR , con obbligo di TERMINARE i lavori ENTRO GIUGNO 2026, prima di vedere i Treni Alta Velocità nel Vallo di Diano (2030).

Il Comitato riattivazione ferrovia Sicignano - Lagonegro organizzerà una manifestazione pubblica, a fine Novembre, sul piazzale esterno della stazione ferroviaria di Atena Lucana.

© 0 tutti i diritti riservati.