Fico, taglio dei vitalizi. La carica dei 1338 ex parlamentari

Come promesso in campagna elettorale, il M5S ha riorganizzato la spesa parlamentare dei vitalizi. Sono ben 1.338 gli ex parlamentari che si vedranno ritoccare il loro vitalizio mensile, con un tetto minimo pari a 980 euro rispetto a chi nelle scorse legislature ha versato regolarmente gli oneri contributivi.

Il presidente Fico, fa sapere, attualmente ci sono 1.405 vitalizi mensili di cui 67 vitalizi non verranno ricalcolati perché -quest’ultimi- nelle loro 4/5 legislature hanno versato i contributi dovuti, con questo ricalcolo -continua Fico- risparmieremo ben 40 milioni di euro anno, sarebbero 200 milioni di euro a legislatura.

Per costruire ed essere certi alla riforma dei vitalizi -spiega Fico- abbiamo lavorato a stretto contatto con gli istituti INPS e ISTAT per i ricalcoli esatti, soddisfatti di ciò la riforma entrerà in vigore il prossimo 1° Novembre.

Non sono mancate le furiose repliche degli ex parlamentari che hanno detto che si tratta di una “vendetta politica” ed “un attacco frontale allo Stato di diritto”, mentre la presidenta del Senato Elisabetta Casellari rimane perplessa nella riforma e dal canto suo fa sapere che, “con il taglio dei vitalizi si andrà a gravare la posizione sociale di ogni ex parlamentare, con la riduzione drastica dello stipendio”.

© Michele Vitolo - Foto profilo FB Roberto Fico

© 0 tutti i diritti riservati.