Lucca, al lucca Comics Junior presente il libro Omero Osso del mistero

Il prossimo venerdì 28 ottobre al Family Palace dalle 14.30, nell'ambito del Lucca Comics Junior, il laboratorio Disegniamo le ossa con Omero curato dagli illustratori Christian Canovi e Maurizio Roggerone e dedicato ai bambini dai sette anni in su. Protagonista, oltre i bambini che parteciperanno, sarà l’ossicino Omero, personaggio principale del libro illustrato Omero l’osso del mistero (Napoli, Graus Editore, 2014) della scrittrice, comunicatrice e blogger Chiara Patarino e del Dott. Luigi Grosso, e degli illustratori succitati. Lo scopo del laboratorio è, oltre che ricreativo, soprattutto didattico; il libro di Chiara Patarino diviene, in questo modo, pretesto per sensibilizzare le famiglie ed i loro figli alla cura dell’apparato scheletrico attraverso il racconto delle vicende del simpatico ossicino. Così infatti scrive Donatella Trotta nella sua Prefazione al libro: «La narrazione è un potente veicolo di dialogo tra bambini e adulti, aiuta a sintonizzarsi con loro creando empatia e conoscenza» (p. 4).

Il libro – Un libro che ha per protagonista Omero, un Ossetto curioso e appassionato di mistero. Insieme a lui l’amico GinoOcchio, Piedone e la deliziosa Costoletta. Omero e gli amici vivono ad Ossicelli, un paese un po’ bizzarro, dove si fabbricano gessi per ossa arrugginite e stampelle con super rotelle per le gare di Forza Rotella, ed è abitato da tanti Ossetti, molto simili fra loro e contraddistinti da colorati cappelli. Omero ascolta Radio Orecchio che, dalla fabbrica dei gessi, raccoglie e trasmette i bisbigli del paese e si adopera per risolvere i piccoli rebus di cui viene a conoscenza. Ma la Banda dei Mancini, guidata da Mancinello è sempre in agguato…

Un modo giocoso per introdurre un argomento solitamente trattato in maniera scientifica o “da brividi”. Un “osso per amico” per avvicinare con simpatia e sensibilizzare i bambini, a partire dagli otto anni, e le famiglie su tematiche importanti per la nostra salute. Il libro ospita, infine, la rubrica Salute in spalla a cura del Dott. Luigi Grosso (Responsabile di Chirurgia Spalla e Gomito presso l’Ospedale San Gennaro di Napoli) in cui vengono dati consigli utili, semplici e mirati, per prendersi cura delle ossa sin da piccoli a cura dell’esperto.

© 0 tutti i diritti riservati.