Meteo, in arrivo il caldo africano

Ci attende una settimana all'insegna del bel tempo prevalente, anche se i temporali estivi potranno interessare i rilievi principali della Penisola. L'alta pressione che sta abbracciando l'Italia, dal 7 Luglio avrà anche dei contributi di aria calda africana, ecco allora che le temperature, su alcune regioni, saliranno vertiginosamente. Vediamo dove.
SITUAZIONE - Da metà settimana aria più calda africana raggiungerà la Sardegna e si porterà anche verso le regioni centrali italiane, scaldando il clima di queste zone. Il Nord e il Sud saranno meno interessati da questa piccola ondata di caldo africano.
TEMPERATURE IN AUMENTO - L'aria calda africana farà aumentare le temperature e sarà la Sardegna a misurare i valori più alti. Questi inizieranno a salire dal 5/6 luglio con valori massimi attorno ai 34° su molte zone, poi dall'7 e 8 ecco che Cagliari salirà con 36° e possibili 39° nel weekend. Caldo anche sul resto dell'isola con valori superiori ai 34/35°, o anche di più nelle zone interne. Anche il Centro risentirà del caldo africano, ecco allora che Roma potrà raggiungere i 35° e Firenze i 34° con sensazione di afa moderata.
MENO CALDO AL NORD E SUD - Cosa diversa per il Nord e il Sud Italia, qui le temperature a stento saliranno sopra i 32°, eccetto nelle zone interne di Puglia e Sicilia dove i valori potranno toccare anche i 34/35° a livello locale.

© 0 tutti i diritti riservati.