Napoli, presentato il libro Colpo di scena della scrittrice Giuliana Gargiulo

Mai titolo di libro è stato così calzante. Per Colpo di scena di Giuliana Gargiulo (Napoli, Graus Editore, 2015) le sorprese si sono susseguite in una sequenza diventata spettacolo! Al Conservatorio San Pietro a Maiella, nella Sala Martucci, storica per significative presenze passate, come segnalava il direttore Elsa Evangelista, introdotta da Ciro Cacciola, l’attrice Anna Maria Ackermann leggeva la Prefazione di Lina Wertmuller. Dopo lo special di Rai uno dedicato a Giuliana Gargiulo, trasmesso con grandi ascolti su Tvsette, e gli interventi di Elisabetta Testa, critico di danza e docente di Storia della danza al Teatro San Carlo, cominciava la presentazione, ossia la recita. E tra scena e fuori scena Colpo di scena diventava il copione! In prima fila Angela Luce, dopo la commozione segnata dal pianto, con la voce e la grinta di sempre cantava Bammenella (chi la ricordava in smoking con grande spacco in Napoli notte e giorno ha accusato brividi).

Un vero e proprio boato accoglieva l’ingresso di Carla Fracci, elegante e bellissima con il marito regista Beppe Menegatti e la responsabile dell’Ufficio stampa Teatro San Carlo Francesca Zardini. Tutte qui le singolarità di una presentazione che sommava artisti, attori, musicisti, autori e personalità di grande nome? Molto di più perché per la presentazione c’erano più coincidenze. Nel 1957 sul palcoscenico del Teatro San Ferdinando erano insieme in scena Anna Maria, Angela e Giuliana, che anni dopo, se non si fosse sposata appena maggiorenne (allora 21 anni), sarebbe stata la Giulianella, figlia di Eduardo, in Sabato, domenica e lunedì. Il 1 settembre 1958, le tre attrici, ancora insieme, al Piccolo Teatro di Milano per l’inaugurazione della stagione con Pulcinella va in cerca della sua fortuna per le strade di Napoli, c’era anche Beppe Menegatti, assistente alla regia di Eduardo e, appena dietro l’angolo, al Teatro alla Scala, la più famosa stella della danza italiana Carla Fracci, da allora amica “storica”di Giuliana.

Coincidenze? Succede a Napoli? Sia l’una che l’altra cosa, ma non è singolare che circa sessant’anni dopo, con la forza dell’amicizia e dell’affetto, Carla Fracci, Angela Luce, Anna Maria Ackermann e Beppe Menegatti si unissero a Giuliana con decine di ricordi; tutti e cinque di nuovo insieme nella presentazione che è stato un vero e proprio Colpo di scena. Felici, incuriositi e coinvolti tutti: protagonisti e ospiti, nello stupore di aver assistito ad un vero e proprio spettacolo.

© 0 tutti i diritti riservati.