Padula, XII Giornata del Ricordo e III Concorso di Arte e Poesia

Torna con la 12esima edizione la giornata dedicata al ricordo degli anni in cui la Certosa di San Lorenzo a Padula era stata adibita ad orfanotrofio. Il settecentesco monumento certosino offrire dimora e riparo a tantissimi bambini che si erano visti strappare i propri genitori dalla guerra. Grazie all'impegno della professoressa Giuseppina Sorrentino, quel periodo della storia della certosa che va dal 1923 al 1960, continua ad essere ricordato e ogni anno, l'associazione Nuove Idee di cui è presidente, organizza una giornata in cui tanti ex bambini che furono ospiti dell'orfanotrofio si ritrovano davanti a vecchie foto scattate nel monumento. Domenica prossima 23 ottobre, a Padula, grazie al supporto della Banca Monte Pruno, si terrà quindi per il 12esimo anno consecutivo la giornata del ricordo che sarà anche occasione per parlare dell'immensa opera compiuta dai fondatori dell'orfanotrofio Padre Giovanni Minozzi e Padre Giovanni Semeria che dedicarono la propria vita ai piccoli fanciulli rimasti orfani aiutandoli a crescere e regalando loro la serenità necessaria all'infanzia. Per ricordare queste importanti figure, la professoressa Giuseppina Sorrentino ha voluto indire un concorso di arte e poesia che ha come obiettivo la diffusine dell'arte e della cultura nelle diverse forme. Presso l'aula consiliare della Certosa di San Lorenzo a partire dalle ore 9, quindi 12esima edizione della Giornata del Ricordo e 3^ edizione del Concorso con le premiazioni che si terranno nell'ambito del convegno promosso dall'Associazione Nuove Idee. Il programma del convegno, moderato dal giornalista Antonio Sica, prevede a partire dalle ore 9:00 l’introduzione del Presidente dell’Associazione “Nuove Idee”, Giuseppina Sorrentino. Successivamente, sono previsti i saluti del Sindaco di Padula, Paolo Imparato, di Lucio Mori, insegnante, del Presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Raffaele Accetta, della Direttrice della Certosa S. Lorenzo Emilia Alfinito e del Senatore Alfonso Andria.

A seguire gli interventi del Vice-Direttore Generale della Banca Monte Pruno Cono Federico, del Presidente Nazionale dell’Associazione ex Alunni e Famiglie dei Discepoli Alvaro Vitale, del Segretario Generale dell’Ordine Famiglia dei Discepoli don Cesare Faiazza e del Dirigente Scolastico Angelo Sica. “La Banca Monte Pruno – ha affermato il dott. Cono Federico, Vice-Direttore Generale della Banca Monte Pruno – ha, da sempre, sostenuto tale manifestazione che rappresenta un importante momento di riflessione verso un passato che non va dimenticato.

Quest’anno, inoltre, abbiamo sostenuto anche la ristampa della 3a edizione del libro "Ritorno al Passato", storie di vita degli orfani di guerra ospitati nell'orfanotrofio della Certosa di Padula contribuendo, in tal modo, a portare alla ribalta nazionale una pagina di grande importanza, a lungo sconosciuta, della Certosa di San Lorenzo. A conferma della valenza dell’attività di questa Associazione, mi preme evidenziare come tale volume è stato inviato anche presso il Vaticano, che ne ha fatto esplicita richiesta”.


Michele Dalessio

© 0 tutti i diritti riservati.