San Pietro al Tanagro, festa della cipolla 2016

Torna la due giorni dedicata ad un prodotto tipico della terra del Vallo di Diano: la cipolla. Questo ortaggio che si inserisce a pieno titolo nel paniere degli ortaggi nostrani viene riproposto da alcuni anni dopo tanto tempo di assenza nel nostro territorio. La vendita dell’ortaggio nel Comune di San Pietro al Tanagro risale, infatti, al 1829, anno in cui fu istituita con Regio Decreto la Fiera di Santa Maria. Recarsi a San Pietro al Tanagro il prossimo 14 e 15 agosto vorrà dire immergersi in un’armonia di gusti equilibrati e ricchi di piacere sia per il palato che per la mente. L’evento è ideato come una passeggiata di gusto tra le vie ed i vicoli del centro storico di San Pietro al Tanagro, reso quest’anno ancora più emozionante dal particolare passaggio per Piazza Plebiscito, Via XXIV Maggio e Largo Chiesa.
Un ritrovo ideale dove sarà piacevole incontrarsi e dove tra i sapori perduti e i profumi dimenticati non mancherà quel tocco di provocazione al palato. Quest'anno un menù ancora più intrigante che ci accompagnerà a sensazioni meravigliose e gusti inaspettati, assaporando la più antica tradizione della nostra storia culinaria, vedi il menù 2016. L’evento che è alla sua “XI Edizione” risulta essere tra i più apprezzati per quanto riguarda l’enogastronomia. Le precedenti edizioni rappresentano la garanzia dell’evento che per l’anno 2016 conferma l’obiettivo della manifestazione, ovvero la scelta delle prelibate pietanze, servite rigorosamente in piatti di terracotta, apprezzate e gradite anche dai migliori chef del comprensorio. Il leitmotiv dell’edizione 2016 sarà come sempre: “I sapori che si sentono in bocca … e nella mente”. Le serate all’insegna del divertimento e della spensieratezza e dell’allegria, verranno allietate da musiche e balli. Quest’anno ci accompagneranno anche “tammorra, tamburelli e triccheballacche” per un coinvolgimento totale e di allegria nella serata di Ferragosto. Il buon vino rosso, prodotto dalla Pro Loco di San Pietro al Tanagro con uve della località Scorzo e Pastena, farà apprezzare maggiormente i succulenti piatti.

Programma 2016:
29 e 30 luglio
ore 18.00 / Parco dei Mulini loc Setone
Le Notti dei Mulini - Rural Festival.
www.lenottideimulini.it

14 agosto
ore 20,30 / Centro Storico
Apertura e taglio del nastro della XI edizione della Sagra della Cipolla ed ingresso nel “mondo agricolo della qualità e genuinità” a cura dell’associazione San Pietro Coltiva ore 20.45 / Centro Storico
Inizio degustazione negli Stand eno-gastronomici della Sagra della Cipolla nel Centro Storico del paese
Ad allietare la serata sarà la musica del gruppo TERRAMIA (tammurriate, pizziche e tarante) insieme al gruppo I Due Volti della Luna (Musica Italiana e della Tradizione napoletana, Revival, balli di gruppo e karaoke)

15 agosto
ore 08,00 / Località Santa Maria
Fiera di Santa Maria istituita con Regio Decreto nel 1829
ore 20,30 / Centro Storico
Apertura Stand eno-gastronomici della Sagra della Cipolla nel Centro Storico del paese. Serata di musica popolare con 'E Faticun (tammorra, tamburrelli, organetti, fisarmonica, triccheballacche, musiche e danze popolari) 13, 14 e 15 Agosto. Trekking Urbano alla scoperta di San Pietro al Tanagro.
La Pro Loco di San Pietro al Tanagro in collaborazione con l’assessorato al Turismo di San Pietro al Tanagro, per valorizzare gli “itinerari turistici di San Pietro al Tanagro, attraverso materiale informativo multimediale di alta qualità”, promuove una visita del territorio con il servizio di audio-video-guide, ispirato ai più innovativi standard di comunicazione culturale. Visita Gratuita con orari da concordare.

Per informazioni e prenotazioni:
328.1616093 – 393.9907749
http://www.festacipolla.it/sagra_della_cipolla.php#sthash.ZgSG5Mcc.dpuf

© 0 tutti i diritti riservati.