Buccino, 17 e 18 dicembre si è conclusa volcei sud festival

17 e 18 dicembre, due giorni intensi di incontri, proposte, dibatitti, musica, poesia, cultura e culture in un magico mix di successo, nell\'Auditorium di Buccino, Antica Volcei, attraverso la prima edizione del VOLCEI SUD FESTIVAL, con la direzione artistica di Franco Arminio, poeta, scrittore e regista, nonché \"paesologo\". Sul palco sono passati tanti personaggi di grande spessore culturale che hanno contribuito alla riuscita dell\'evento che ha ricevuto vari patrocini e partenariati dalla Presidenza dalla Repubblica, dalla Regione Campania, dai Comuni di Buccino, Aliano e Grassano, dalla Pro Loco di Buccino, dalla Fondazione MIDA, dal Programma Operativo Complementare 2014-2020 Campania, dal Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, dalla Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi, dalla Rete Destinazioe Sud e dal GAL Gruppo Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere.

L\'evento ha avuto il suo start con i saluti istituzionali e con gli interventi che hanno illustrato il progetto, a cui hanno fatto seguito gli interventi dei relatori in programma sulle varie sfacettature che hanno dato momenti di riflessione e di discussione. A seguire Fabrizio Barca, ex Ministro per il Sud e la coesione territoriale, e Franco Arminio in \"Conversazione con i sindaci del territorio\"; nel pomeriggio, Musiche e storie nel centro antico che ha visto una passegiata dal Borgo al Centro Storico, di Buccino Antica Volcei, con i contributi musicali di Edoarda Iscaro (fisarmonicista e cantante), Gianni Aversano (cantante e musicista) e Daniela Ippolito (arpista e cantante) poi un momento a cura dell\'Associazione Moby Dick ETS, \"Essere è abitare – un intervento di riqualific- azione\" arricchito dall\'artista Antonio Saporito (Saporito 361), voce e chitarra. La passegiata si è conclusa con una particolare visita al Palazzo Forcela, sede della Fondazione Luigi Gaeta Centro Studi Carlo Levi e del Museo Carlo Levi e della Questione Meridionale.

La serata di venerdì si è conclusa con le applaudite performances di musica popolare del quartetto \"Assurd\". La mattinata di sabato è stata incentrata, come da programma, da \"Parlamenti sull\'Italia Interna\", con gli interventi in programma, trasmessi anche in streaming, così come il resto degli eventi, per poter raggiugere anche in remoto una vasta platea.

Nel pomeriggio, \"Che cos\'è tutta questa paura\" dialogo tra Andrea Di Consoli, Scrittore, Giornalista, Autore Televisivo, Critico Letterario, e Franco Arminio a cui ha fatto seguito il momento musicale Canio Loguercio in sestetto \"Studio per la messincena di uno smarrimento\" fortemente gradito dai presenti e da chi lo ha seguito anche sul web. A seguire il piacevole dialogo di musiche e parole di Dario Brunori e Franco Arminio. L\'evento si è concluso con \"La notte della comunità provvisoria\" a cura della Casa della Paesologia.

© Redazione tutti i diritti riservati.