Da Altavilla a Buccino Fernando Alfonso Mangone si racconta

Dalla sua Altavilla, dove è nato nel 1958, fino a Buccino, passando per le strade del mondo; parliamo di Fernando Alfonso Mangone, poliedrico ed eclettico artista che da 7 mesi si è stabilito a Buccino, Antica Volcei, nella tenuta Parisi ex Villa Forcella in località "Falcesca", dove, grazie all'ospitalità della famiglia Parisi di Palomonte, ha dato il via al suo personale Museo che è in via di ultimazione : il M.A.M. Museo Alfonso Mangone. Immerso nella pittoresca tranquilla campagna Volceiana e circondato da panorami mozzafiato, il M.A.M. sarà un luogo di incontri, mostre e tant\'altro, imperniato intorno alla figura del suo ideatore: il visionario simpatico artista Mangone.

Fortemente ambientalista, con l\'intento di restituire un prestigio storico strappato al territorio, Mangone, che ha viaggiato e vissuto da \"randagio\", come ama definirsi, per le maggiori città d\'Europa quali Berlino, Rotterdam, Parigi, Londra, Amsterdam, Venezia, Milano e Roma, ci ha dato la possibilità di assistere ad una sua performance pittorica: la realizzazione di un murale in una stanza interna al M.A.M., con soggetto un orso bianco, a cui abbiamo attribuito piacevolmente il nome di \"Biancone\", in piedi sulla parete principale da cui esce forte il grido di dolore che squarcia il silenzio totale di chi assiste, senza porre concreto rimedio, allo scioglimento della calotta polare a causa del riscaldamento globale, a cui si dovrebbe dare più attenzione e risoluzione.

L\'occasione della performance di Fernando Alfonso Mangone, è stata occasione di visita ad una parte degli ambienti che accolgono sue opere particolarmente espressive nei colori e nei tratti, fluorescenti e fosforescenti, che trasudano sensibilità ed esternano anche un tenace amore per il rock, per il blues, per il jazz, musiche che hanno la stessa forza e la rabbia di chi vuole cambiare realmente il mondo, non con la violenza ma con la forza irrefrenabile ed autentica dell\'arte.

© Redazione tutti i diritti riservati.