Padula, padula 1861-1877 una storia del brigantaggio meridionale

Ieri sera, Domenica 7 agosto alle ore 19.30, presso casa Padula nel centro storico di Padula, si è tenuta la presentazione della ricerca sul brigantaggio dal titolo “Padula 1861-1877. Una storia del brigantaggio meridionale” ad opera dello storico- Bibliotecario Miguel Enrique Sormani che la Società Cooperativa Nova Civitas, in collaborazione con la Città di Padula, UNISA-CIRCEC e Casa Padula, ha organizzato come primo degli eventi del mese di agosto.
Dopo i saluti dell’assessore alla Cultura, Filomena Chiappardo, del presidente della “Nova Civitas”, Gianfranco Cataldo, è iniziata la presentazione della ricerca a cura di Miguel Enrique Sormani, socio della Nova Civitas e studioso di storia, alla presentazione hanno preso parte, con l’autore, Enzo Mattina, dirigente di impresa, Enrico Padula, diplomatico e studioso di storia, Emilio Sarli, presidente del Caffè Letterario “Il Meridiano” e Carmine Pinto, docente universitario UNISA.
Sul brigantaggio, si sono scritti e fatti migliaia di libri e film, è un tema che ha sempre affascinato le persone di tutte le generazioni, e spesso, c’è stata molta confusione. I briganti, a volte mitizzati, a volte denigrati, hanno fatto parte dell’immaginario collettivo con numerose storie e leggende tramandate oralmente ma dalla veridicità storica opinabile. La ricerca si prefigge lo scopo di riuscire a collocare in maniera asettica queste figure all'interno di un contesto non idealizzato e documentabile, avvalendosi di documenti d’archivio, carte processuali e cronache dell’epoca.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.