Presentazione di FABLAB realizzato con fondi snai da SNAI cicerone e comunita´ montana

Oggi Giovedì 18 maggio alle ore 10:30 l’Istituto “Marco Tullio Cicerone” ha presentato il FabLab. La presentazione si è tenuta presso l’Aula Magna dell’ITIS di via Carlo Pisacane a Sala Consilina. Il progetto FabLab Tutorship e qualificazione imprese è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e fa parte della Strategia Nazionale delle Aree Interna Vallo di Diano con capofila la Comunità Montana Vallo di Diano.

Il FabLab è un luogo di educazione e di apprendimento in cui si diffonde la conoscenza e si creano esperienze e competenze sulla fabbricazione digitale. È nello stesso tempo un network di capacità e di macchinari, un laboratorio distribuito e connesso di ricerca e di creazione d’impresa. Soprattutto, è un punto di riferimento per l’intero territorio in tema di innovazione. I servizi del FabLab sono destinati agli Istituti Scolastici d’Istruzione secondaria superiore nella rete del Vallo di Diano ( per un totale di 130 alunni e 9 Istituti coinvolti).

Capofila della rete e dell’intero progetto è il “Marco Tullio Cicerone”, guidato dalla Dirigente scolastica Prof.ssa Antonella Vairo. Dopo il benvenuto e la proiezione dello spot di presentazione del FabLab sono intervenuti la Dirigente scolastica Antonella Vairo e Francesco Cavallone, presidente della Comunità Montana Vallo di Diano per i saluti istituzionali.

La sessione sull’innovazione nella didattica laboratoriale è stata curata della Prof.ssa Loredana Cedrola e dei professori Paolo Giglio, (Fab-Lab Agricoltura) Antonio Anzalone ( Fab-Lab 3D robotica) e Pasqualino Perrupato ( Fab-Lab Costruzione e Ambiente). Presenti alla manifestazione per la parte politica i consiglieri Regionali Dott.Tommaso Pellegrino, l’avv. Corrado Matera e l’Assessore alla Ricerca, Innovazione e Start up della Regione Campania la dottoressa Valeria Fascione. Nel corso dell'iniziativa, la dottoressa Valeria Fascione, ha premiato gli alunni vincitori della Rome Cup 2022 e 2023.

Nella sessione Innovazione e Imprese sono intervenuti Maria Antonietta Aquino per Confesercenti Salerno e Vincenzo Tropiano per Coldiretti Salerno, a coordinare i lavori di moderazione il giornalista Cljo Proietti.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.