Sassano (SA) il primo incontro FQTS con le comunità dell’asse 3

Giovedì 25 Maggio, presso il Cine teatro si è svolto il primo incontro Formativo dedicato allo “Sviluppo di comunità” ad organizzare l’evento è stato organizzato dallo studio di consulenza del lavoro Rag. Biancamano/Loguercio di Sassano, che insieme alle numerose associazioni presenti hanno messo le basi per la creazioni di gruppi di lavoro per progetti che aiutano la crescita del territorio.

L’obiettivo di questo incontro formativo dedicato allo sviluppo di comunità è di promuovere lo scambio di esperienze e il confronto tra le comunità. Sviluppare riflessioni all’interno delle comunità stesse con il supporto dei docenti e dei formatori per creare basi solide per il lavoro che verrà svolto in questo anno formativo, anche in vista degli incontri sui territori.

FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti.

FQTS si propone di contribuire, attraverso un modello formativo innovativo, al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di quadri del Terzo settore, in particolar modo del Sud Italia, competenti e capaci di rispondere efficacemente ai cambiamenti socio-economici, intervenendo sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali e culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione. Con FQTS, il concetto di “quadro” applicato al Terzo settore assume una connotazione nuova, quale portatore (sano) di contenuti legati all’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di chi rappresenterà il Terzo settore di domani.

Dal 2007 (anno di inizio del progetto) ad oggi sono stati circa 30.000 i destinatari della formazione FQTS. Nel 2015 FQTS evolve in FQTS2020, naturale prosecuzione del precedente: progettato su base triennale e non più annuale, si avvale sempre di più da tecnologie web 2.0 per la formazione a distanza.

A guidare il progetto FQTS sono i valori della democrazia, della partecipazione, della responsabilità e dell’inclusione sociale. Il modello formativo si fonda sul concetto di “apprendimento circolare”, rifiutando così la tradizionale relazione gerarchica docente-partecipante e sostituendola con la “comunità di apprendimento”.

Il principio di condivisione dei saperi e dell’accessibilità della cultura sono alla base della scelta di rendere disponibili online, a chiunque e gratuitamente, tutti i materiali utilizzati dai docenti di FQTS, le letture consigliate ai partecipanti e, in generale, i documenti di particolare interesse e rilievo per chi lavora nel Terzo settore.

Per usufruire dei contenuti presenti nella piattaforma di e-learning http://www.fqts2020.it si deve fare richiesta scrivendo a segreteria@fqts.org. Per aumentare la trasparenza degli obiettivi e dei risultati raggiunti negli anni dal progetto FQTS, da dicembre 2017 pubblichiamo tutti i bilanci di missione e le presentazioni delle annualità a partire dal 2007.

La formazione di FQTS è gratuita e sostenuta, per le Regioni del Sud, dalla Fondazione CON IL SUD. Per le restanti Regioni, le spese sono a carico del Forum Nazionale Terzo Settore e CSVnet.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.