Vallo della Lucania, Vi saluto amici...poesia inedita di Gennaro Scelza

Con immenso piacere, oggi, ho ricevuto una bellissima lirica inedita dal titolo "Vi Saluto, Amici" del noto poeta e scrittore Cilentano Gennaro Scelza, cittadino di Angellara (ex Maestro di scuole elementare).

Un poema in versi liberi, inedita, scritta a febbraio 2023, sulla richiesta dei sindaci delle 26 città che chiedono lo status di centri balneari La richiesta è stata avanzata nel corso dell’iniziativa G20 Spiagge, organizzata a Roma dal network nazionale delle destinazioni marittime con almeno un milione di presenze turistiche.

Le località in questione sono complessivamente 26, tra Sardegna, Emilia-Romagna, Sicilia, Toscana, Campania ( Forio, Ischia e Sorrento) Puglia e Friuli-Venezia Giulia. Lo status di città balneari, "necessità impellente", garantirebbe più servizi sia ai residenti che ai turisti. La principale criticità risiede quindi nel divario che si va a creare nel periodo estivo tra il numero di residenti e le presenze turistiche.

Una situazione che, come sottolineato congiuntamente dalle 26 località marittime, provoca significative difficoltà per le amministrazioni, che hanno servizi sulla base del numero dei residenti e non su quello di chi arriva per trascorrere le proprie vacanze. Il poeta nei primi versi del poema incoraggia l’iniziativa Vi saluto, Amici Dei centri Italiani!

È lodevole, si, il coraggio Nel richiedere il titolo di "CITTA’ BALNEARE" In questi primi versi , il poeta incoraggia i sindaci e gli amministratori che hanno avuto il coraggio a richiedere questo importante titolo per le loro città, che passano da piccoli centri d’inverno a grandi città d’estate. Poi il poeta Gennaro Scelza continua: La lode al coraggio Apre le porte del mondo.

Verranno i frutti abbondanti Per la crescita delle vostre risorse Sicuramente il coraggio sarà premiato e i promotori dell’iniziativa e proposta di legge, avranno e raccoglieranno i propri frutti, con la crescita delle risorse del territorio e per i cittadini della città stessa. Il poeta conclude la lirica dicendo: Voi, così, volando Con le ali dorate, andate in cerca del sole. Il sole verrà, Portando ricchezza ed onori.

Riferendosi sempre ai fondatori dell’iniziativa, con questa grandiosa idea e doverosa richiesta, state volando alto, in cerca soluzioni per accogliere i tanti turisti che portano ricchezza e onori alle vostre belle città marine.

© Michele D´Alessio tutti i diritti riservati.

Galleria Fotografica